Scontro tra il Governo Regionale ed il Ministero della Salute

Spada (PD): “Ringrazio il Presidente Schifani e l’Assessore Volo per aver fatto prevalere la salute dei nostri bambini”


Palermo – “Occorre garantire il diritto alle cure dei cittadini siciliani. Il Governo Regionale ha interpretato le mie richieste in Aula ed è intervenuto per garantire la vaccinazione continuata dei bambini siciliani contro la Bronchiolite”.
A sottolinearlo è Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico. Dopo che il Governo Meloni aveva non autorizzato la Sicilia all’acquisto del vaccino contro la Bronchiolite, la grave malattia che può provocare la morte dei neonati, giovedì il presidente della Regione Renato Schifani e l’assessore alla Salute Giovanna Volo – oltre ai due direttori Salvatore Requirez e Salvatore Iacolino – hanno inviato una nota al Ministero della Salute che aveva bloccato la campagna vaccinale nella nostra Regione, in cui comunicano l’intenzione di andare avanti con il calendario vaccinale per non creare iniquità tra i cittadini della nostra regione e le altre.
“Ringrazio il presidente della Regione e l’assessore Giovanna Volo poiché, nonostante la posizione scellerata del Ministero della Salute nei confronti della Sicilia, i soggetti in questione hanno deciso di far prevalere gli interessi della nostra Regione e di salvaguardare la salute dei bambini che, per una questione meramente tecnica, sarebbero stati esposti ad un rischio maggiore nel contrarre il virus respiratorio interstiziale. Grazie anche al parlamentare Giuseppe Laccoto – presidente della VI Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari – e al collega Carlo Gilistro per aver sostenuto questa battaglia in commissione”.

Qualis eligere