A Papa Francesco il libro “Fotografando l’anima”. Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco dal Papa

Città del Vaticano – A Papa Francesco il libro “Fotografando l’anima”. Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco dal Papa.

«Un Messaggio di Speranza sul Sagrato di San Pietro: Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco Presentano il Libro “Fotografando l’Anima” a Papa Francesco.

Una mattina di luce ha avvolto il Sagrato di San Pietro quando Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale, hanno consegnato il loro nuovo libro, “Fotografando l’anima. Perché i sentimenti non mentono”, a Papa Francesco. Il gesto ha segnato un momento di straordinaria intensità spirituale, suggellato dal sorriso e dalla benedizione del Pontefice, commosso dall’entusiasmo dei giovani che hanno contribuito a questo progetto.

Il volume, infatti, raccoglie una sinfonia di pensieri e riflessioni scritti da ragazzi di tutta Italia, che esplorano la forza autentica dei sentimenti come strumento di verità, legalità e speranza. I testi attraversano l’anima di chi li ha composti, dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Campobello di Mazara, luogo intriso di memorie e contraddizioni, fino agli studenti della prestigiosa Università Bocconi. Tutti uniti da un unico desiderio: raccontare con sincerità la forza dei sentimenti.

L’introduzione è stata curata da don Giuseppe Vagnarelli, Vicario Episcopale di Palermo, che ha sapientemente evocato la necessità di nutrire l’anima attraverso l’ascolto delle giovani generazioni. La conclusione, un tocco di profondità poetica, porta la firma di Raffaele Luise, storico vaticanista e testimone di epoche turbolente.

Nicolò Mannino ha espresso l’emozione di quel momento unico: “Consegniamo questo libro nelle mani del Papa come un dono di speranza. È un’opera scritta dai giovani, che con coraggio ci mostrano un mondo in cui i sentimenti non conoscono maschere”. Salvatore Sardisco ha aggiunto con gli occhi lucidi: “Le parole di questi ragazzi sono pure, vere. È il segno di una legalità che si radica nel cuore, oltre le leggi scritte”.

Il messaggio di legalità e spiritualità, suggellato dall’incontro con Papa Francesco, apre un nuovo dialogo tra i sentimenti genuini delle nuove generazioni e l’autenticità della fede. Un giorno memorabile, destinato a lasciare il segno (Leonardo Lamberto Scaglione)».

Giuseppe Longo

Qualis eligere