Mariano del Friuli(GO) – “Sulla scena del crimine” Storie di femminicidio e violenza sulla donna, incontro dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sala Polifunzionale “Giuseppe Silvestri”, Mariano del Friuli, giovedì 28 novembre, ore 20.30. Iniziativa a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Interviene la dott.ssa Linda Pontoni, Criminologa investigativa e forense.
Moderatore: dott. Alessandro Bozzi, Scrittore e dottore di ricerca in Criminologia.
Dott.ssa Linda Pontoni – Criminologa investigativa e forense. Laureata nel 2020 in Sicurezza e Difesa Sociale presso il Campus Ciels di Gorizia, si è specializzata presso l’Università Internazionale di Roma, in Investigazione, Sicurezza e Criminalità Internazionale, con la tesi di laurea inerente un famoso cold case che ha interessato il suo luogo di origine, Il Mostro di Udine. Successivamente ha ottenuto la specializzazione in Criminal Profiling e Tecniche di Profilazione. Oggi svolge la professione di criminologa investigativa e forense, con un’ulteriore specializzazione in criminalistica. Tra le varie attività svolte, ad oggi collabora con l’associazione I Nostri Diritti di Udine il cui obiettivo è quello di tutelare le vittime di reato, oltre che perseguire il concetto di giustizia riparativa. Ha preso parte in qualità di consulente tecnico a quattro casi che sono stati di interesse mediatico, come l’omicidio di Lauretta Toffoli avvenuto a Udine, l’omicidio di Elisabetta Molaro a Codroipo, l’omicidio di Benita Gasparini a Pantianicco e l’omicidio di Sabrina Beccalli a Crema, partecipando attivamente a sopralluoghi, esami autoptici e perizie.
Dott. Alessandro Bozzi – Scrittore, dottore di ricerca in Criminologia. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste, città nella quale ha conseguito il titolo di Avvocato e dove vive attualmente. Giudice sportivo FIPAV per il Comitato Territoriale Trieste-Gorizia, attualmente impiegato presso l’azienda Asystel BDF Bizmatica. Ha pubblicato il racconto I filari della Morte per il progetto “Friulani per sempre” con Edizioni della Sera (2019). Vanta all’attivo tre romanzi, pubblicati con Musicaos Editore di Luciano Pagano: La libertà danza tra gli ulivi (2017), Il faro delle tenebre (2019) e Sospetti Maestri (2021).
Sala Polifunzionale “Giuseppe Silvestri”, Mariano del Friuli – Piazza Municipio, 6
Giuseppe Longo