La Giunta municipale approva lo schema di bilancio di previsione per gli anni 2025 – 2026 – 2027

Bagheria (Pa) – La Giunta municipale ha approvato lo schema di bilancio di previsione per gli anni 2025, 2026 e 2027. Questo documento finanziario, frutto di un attento lavoro di programmazione e analisi, delinea le linee guida per lo sviluppo della città nei prossimi anni.

Il bilancio, redatto nel rispetto delle normative vigenti e in linea con le indicazioni del DUP Documento Unico di Programmazione, rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la sostenibilità finanziaria dell’ente e per realizzare i progetti strategici per la comunità.

“L’approvazione del bilancio di previsione è un momento di grande importanza per la nostra città –  dice il Sindaco Filippo Maria Tripoli – Questo documento rappresenta una roadmap dettagliata che ci guiderà verso il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Abbiamo lavorato con impegno per garantire un bilancio equilibrato e sostenibile, che ci permetta di investire in servizi essenziali, infrastrutture e progetti di sviluppo. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.”

L’Assessore al Bilancio Daniele Vella ha aggiunto “Questo bilancio è il risultato di un lavoro di squadra, che ha visto il coinvolgimento di tutti gli uffici comunali. E’ la prima volta che si riesce ad approvare il bilancio entro i termini previsti dalla legge, entro dicembre in Consiglio comunale. Desidero ringraziare in particolare la direzione finanziaria per il prezioso supporto tecnico fornito, il dirigente Domenico Pipia e tutti i suoi collaboratori. Grazie a questo documento, potremo mettere in atto una serie di iniziative importanti per la nostra comunità, come ad esempio investimenti in servizi sociali, riqualificazione urbana, e….  Vogliamo guardare al futuro con ottimismo.”

Il bilancio di previsione 2025-2027 prevede investimenti in servizi essenziali in vari campi dai servizi sociali alla manutenzione del territorio e alla sicurezza, promozione del turismo e della cultura e ammodernamento delle infrastrutture:

Insieme al bilancio, la Giunta ha approvato una serie di documenti fondamentali per la gestione dell’ente, tra cui: Programmi triennali di lavori pubblici e di acquisti di beni e servizi: Questi documenti delineano gli interventi previsti nei prossimi anni per migliorare le infrastrutture e l’efficienza della pubblica amministrazione; determinazione delle tariffe: Sono state approvate le nuove tariffe per servizi come l’asilo nido, l’occupazione del suolo pubblico e l’imposta di soggiorno;  i bilanci delle società partecipate: Sono stati esaminati i bilanci delle società partecipate dal Comune, come AMB, SRR e AMAP.

Il bilancio di previsione, una volta approvato dal Consiglio comunale dopo il passaggio in Commissione Bilancio e Revisori dei Conti, entrerà in vigore e costituirà la base per la gestione finanziaria dell’ente nei prossimi anni.

Qualis eligere