Torino – Viaggi immaginari. Visita guidata alle collezioni permanenti (Domenica 3 maggio 2026 ore 16:00).
«La visita guidata Viaggi Immaginari propone un percorso attraverso opere che trasformano il reale in visione, l’oggetto in racconto, la materia in pensiero.
L’arte diventa strumento per esplorare mondi interiori, sogni e simboli, offrendo la possibilità di immergersi in narrazioni sospese tra memoria e immaginazione.
Le opere selezionate dialogano con la dimensione del fantastico, del sacro e dell’illusione, rivelando come l’arte sappia evocare emozioni profonde e interrogare il mistero dell’esistenza. Figure enigmatiche, paesaggi incompiuti, oggetti quotidiani trasfigurati e geometrie visionarie compongono un mosaico di suggestioni che attraversa epoche e linguaggi.
Il percorso invita a osservare con attenzione, a lasciarsi coinvolgere dalla forza narrativa delle immagini e dalla capacità dell’arte di dare forma all’invisibile, un’occasione per riflettere e scoprire come l’immaginazione possa aprire nuove prospettive sul mondo e su noi stessi».
Info:
Durata: 90 minuti
Costo: 10 € a partecipante
Costo aggiuntivo: biglietto di ingresso alle collezioni. Gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d’Aosta.
Per prenotazioni e informazioni: 011 19560449 – ftm.prenotazioni@coopculture.it
Prenotazione e pagamento online:
https://tickets.fondazionetorinomusei.it/webshop/webticket/eventlist?production=116
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Via Magenta 31, Torino
Info: www.gamtorino.it
Ph. GAM -Antonio Fontanesi, Aprile, 1872-1873.
Giuseppe Longo

