Agrigento – Esperienze educative immersive, percorsi d’autore che creano una sinergia di ascolto, movimento, immaginazione e narrazione, visite didattiche tematiche, laboratori e giochi. Il museo del futuro supera la dimensione di spazio conservativo per farsi ecosistema vivo e inclusivo. In questa visione, il patrimonio storico, artistico, archeologico e naturalistico si rivela come una piattaforma aperta. Per il nuovo anno scolastico, CoopCulture traduce questa visione in una proposta didattica progressiva, strutturata per accompagnare nella crescita gli studenti attraverso strategie di coinvolgimento differenziate. Fin dalla prima infanzia, l’incontro con i luoghi della cultura è mediato dal gioco, con il passaggio alla scuola primaria, l’azione pedagogica sposta il proprio baricentro verso l’approccio hands-on, trasformando gli studenti in protagonisti attivi. Nel corso della scuola secondaria, il legame con il territorio e le collezioni si fa più analitico, critico e consapevole. La scoperta del patrimonio avviene attraverso percorsi transdisciplinari che connettono le testimonianze del passato ai nodi cruciali del mondo contemporaneo, offrendo bussole interpretative fondamentali per decodificare la complessità del presente. Questo itinerario formativo culmina in esperienze museali pienamente partecipative e riflessive, in cui lo spazio espositivo si trasforma in un’agorà di confronto. L’offerta formativa si evolve così in perfetta sincronia con la crescita degli studenti, convertendo ogni visita in un viaggio su misura, inclusivo e trasformativo.
Venerdì 11 Settembre alle 15.30 appuntamento al Parco archeologico della Valle dei Templi per la presentazione dell’offerta didattica CoopCulture dedicata ai siti di Agrigento e provincia che afferiscono al Parco. Tra questi siti sono annoverati la Villa Romana di Punta Grande, la Casa Museo Luigi Pirandello e il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo.
L’educational, dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado, avrà luogo presso la sala Fazello del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento. I docenti avranno modo di visionare le modalità di alcune attività laboratoriali abbinate ai percorsi di visita dentro al museo e presso il Quartiere Ellenistico Romano. Al termine di un break in caffetteria gli archeologi CoopCulture condurranno gli ospiti in visita presso il Quartiere Ellenistico Romano e lungo il Cardo I fino al Tempio della Concordia. Gli insegnanti interessati potranno proseguire con gli archeologi fino alle catacombe della Valle.
La partecipazione è riservata ai docenti ed è gratuita. La prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili.
Per prenotare: https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/edu-day-2026-parco-archeologico-e-paesaggistico-della-valle-dei-templi-di-agrigento/

