Bologna – Fondazione Carisbo e Opera Laboratori presentano la stagione espositiva 2026-2027. A Palazzo Fava in arrivo Magnus e nel 2027 una grande mostra sull’Arte Povera; a San Giorgio in Poggiale un racconto per immagini sulla storia del calcio italiano.

Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Opera Laboratori, nell’ambito del progetto culturale Genus Bononiae, presentano la stagione espositiva 2026-2027: tre mostre che animeranno Palazzo Fava e San Giorgio in Poggiale tra novembre 2026 e maggio 2027.
Ad aprire la stagione, a Palazzo Fava, sarà Magnus: eroi e no, che aprirà al pubblico il 7 novembre 2026, subito dopo la chiusura, il 18 ottobre, di Banksy Archive 01 – The School of Bristol 1983-2005. Curata da Luca Baldazzi, Michele Masini e Giovanni Nahmias, la mostra celebra Roberto Raviola (1939-1996), in arte Magnus, nel trentennale della sua scomparsa, con un percorso dedicato agli eroi e agli antieroi che hanno reso celebre l’autore bolognese, uno dei più grandi maestri del fumetto italiano.
Il percorso attraversa l’intera produzione dell’autore, con sezioni dedicate ad Alan Ford, I Briganti eLo Sconosciuto, al legame di Magnus con la città e con altri grandi autori della scena bolognese come Bonvi e Andrea Pazienza, e alle protagoniste femminili delle sue storie. A rappresentare il culmine della mostra sarà il Texone, le 224 tavole del leggendario Tex disegnato da Magnus, a cui l’autore si dedicò fino a pochi giorni prima di morire. In mostra anche il Lunario, diario-agenda pubblicato nel 1995. L’esposizione, prodotta da Opera Laboratori, sarà visitabile fino al 10 gennaio 2027.
Completano la stagione due grandi mostre che saranno presentate nel dettaglio nei prossimi mesi e che rappresentano nel cartellone 2026-2027 due appuntamenti di forte richiamo, con percorsi dedicati a temi che hanno contribuito a definire l’identità culturale italiana e la sua proiezione internazionale, confermando la volontà di intrecciare arti, società e memoria collettiva.
A partire dal mese di dicembre, gli spazi di San Giorgio in Poggiale ospiteranno un progetto espositivo dedicato al calcio, fenomeno sociale e culturale che da oltre un secolo accompagna la storia del Paese e ne riflette trasformazioni, passioni e identità. Curata da una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, la mostra offrirà una prospettiva originale su uno degli elementi più radicati dell’immaginario collettivo nazionale.
Dal mese di febbraio 2027, Palazzo Fava celebrerà l’Arte Povera, il movimento artistico italiano del secondo Novecento più conosciuto e influente a livello internazionale, nel sessantesimo anniversario della sua definizione critica. L’esposizione proporrà una rilettura di una stagione che ha profondamente segnato la storia dell’arte contemporanea e consolidato il ruolo dell’Italia nel dibattito artistico mondiale.
La stagione espositiva sarà accompagnata da un articolato programma di attività educative e occasioni di inclusione culturale, anche grazie alla collaborazione con ASP Città di Bologna per promuovere l’accesso alla cultura e l’integrazione attraverso l’esperienza museale. In quest’ambito si inserisce anche il “biglietto sospeso”, l’iniziativa promossa da Fondazione Carisbo e Opera Laboratori che invita i visitatori a donare un ingresso a persone in situazione di fragilità. Insieme ad ASP Città di Bologna, le mostre sono occasione per costruire un dialogo attivo con minori stranieri non accompagnati, nuclei in accoglienza e famiglie accoglienti del progetto “Vesta”: nata in occasione della mostra Michelangelo e Bologna, l’iniziativa è attiva in modo continuativo a Palazzo Fava.
Si rinnova inoltre la collaborazione con il Liceo Galvani e il Liceo Artistico Arcangeli di Bologna per coinvolgere gli studenti in attività di mediazione culturale all’interno del percorso espositivo, nell’ambito dei percorsi di Formazione Scuola-Lavoro.
È infine disponibile sui siti di Fondazione Carisbo e di Genus Bononiae il Catalogo Scuole che descrive le attività didattiche prenotabili in tutte le sedi museali, rivolte a scuole di ogni ordine e grado, con alcune novità anche per i più piccoli della Scuola dell’Infanzia. È già disponibile online anche il catalogo scuole dedicato alla mostra Magnus: eroi e no. Seguiranno, con aggiornamenti online in avvicinamento alle rispettive aperture, i cataloghi scuole conl’offerta formativa delle altre mostre in programma.
Ph.
Milady Verde Copertina Glittering Images_Copertina
Kriminal. Frontespizio albo, Il gioco del Più.

