Chi siamo

Giornale del Mediterraneo, la sperimentazione permanente. Il giornale, in 31 anni di vita, ha fatto della sperimentazione, intesa come ricerca di linguaggi idonei per comunicare le notizie, un suo cavallo di battaglia. Il progetto L'idea si racchiude in una sola parola:sicilianità cioè intercettare tutte le forme espressive attraverso le quali essa si esprime dando maggiore risalto alle nostre specialità intese come eccellenze in ogni settore:medicina,sport,politica,ecc. Definizione di Sicilianità secondo Treccani sicilianità s. f. [der. di siciliano]. – Il complesso dei caratteri tradizionalmente attribuiti ai Siciliani; la presenza più o meno consapevole di tali caratteri in una persona, in un ambiente, in un’opera o manifestazione letteraria, artistica, ecc. Metodo 1 step:Comitato scientifico Composto da titolati che hanno dei meriti riconosciuti per la loro attività. Lo spazio ad esso dedicato conterrà gli appartenenti con la propria foto e notizie biografiche che si vuole fare conoscere di sé. Il Comitato scientifico rappresenterà l'elemento di qualità, certificatore dei contenuti. 2 collaborazioni Sia i componenti del comitato sia altri potranno, se vorranno, collaborare redigendo articoli quando lo riterranno utile. 3 iniziative Il Giornale del Mediterraneo organizzerà, in streaming ed in presenza, eventi di carattere culturale per promuovere la sicilianità anche nelle scuole. 3 Fondo Mutuo Soccorso Rispettando lo Statuto dell'Associazione Zed, editrice del giornale, parte di eventuali proventi pubblicitari verranno destinati ad iniziative di sostegno. Esempio, acquisto e donazione di libri specifici per biblioteche pubbliche, borse di studio, ecc. 4 Partecipazione La partecipazione è gratuita ed intesa su base volontaristica che mira alla diffusione della sicilianità coincidente con la nostra identità. 5 Partner Spazio altrettanto importante è costituito dai partner, pubblici e privati che sosterranno, moralmente, questo progetto. Per esempio Lions, Rotary, Associazioni, ecc. I settori individuati, oltre quelli tradizionalmente presenti nel giornale: Tradizioni popolari Storia della Sicilia e del Mediterraneo Arte (intesa genericamente) Ricerca&Innovazione Spazio urbano (come elemento prioritario di ogni comunità urbana, dal quale si sviluppa la vita sociale nelle sue varie forme di aggregazione) Pubblicazioni Seconda giovinezza (patrimonio di conoscenze possedute dagli anziani che rischia l'estinzione se non valorizzato perchè è la nostra origine culturale) Scuola

Giornale del Mediterraneo, ovvero la sperimentazione permanente. Il giornale, in 31 anni di vita, ha fatto della sperimentazione, intesa come ricerca di linguaggi idonei per comunicare le notizie, un suo cavallo di battaglia. Il progetto L’idea si racchiude in una sola parola:sicilianità cioè intercettare tutte le forme espressive attraverso le quali essa si esprime dando maggiore risalto alle nostre specialità intese come eccellenze in ogni settore:medicina,sport,politica,ecc. Definizione di Sicilianità secondo Treccani sicilianità s. f. [der. di siciliano]. – Il complesso dei caratteri tradizionalmente attribuiti ai Siciliani; la presenza più o meno consapevole di tali caratteri in una persona, in un ambiente, in un’opera o manifestazione letteraria, artistica, ecc.

Metodo

1 step:Comitato scientifico Composto da titolati che hanno dei meriti riconosciuti per la loro attività. Lo spazio ad esso dedicato conterrà gli appartenenti con la propria foto e notizie biografiche che si vuole fare conoscere di sé. Il Comitato scientifico rappresenterà l’elemento di qualità, certificatore dei contenuti.

2 collaborazioni Sia i componenti del comitato sia altri potranno, se vorranno, collaborare redigendo articoli quando lo riterranno utile.

3 iniziative Il Giornale del Mediterraneo organizzerà, in streaming ed in presenza, eventi di carattere culturale per promuovere la sicilianità anche nelle scuole.

4 Fondo Mutuo Soccorso Rispettando lo Statuto dell’Associazione Zed, editrice del giornale, parte di eventuali proventi pubblicitari verranno destinati ad iniziative di sostegno. Esempio, acquisto e donazione di libri specifici per biblioteche pubbliche, borse di studio, ecc.

5 Partecipazione La partecipazione è gratuita ed intesa su base volontaristica che mira alla diffusione della sicilianità coincidente con la nostra identità.

6 Partner Spazio altrettanto importante è costituito dai partner, pubblici e privati che sosterranno, moralmente, questo progetto. Per esempio Lions, Rotary, Associazioni, ecc. I settori individuati, oltre quelli tradizionalmente presenti nel giornale: Tradizioni popolari Storia della Sicilia e del Mediterraneo Arte (intesa genericamente) Ricerca&Innovazione Spazio urbano (come elemento prioritario di ogni comunità urbana, dal quale si sviluppa la vita sociale nelle sue varie forme di aggregazione) Pubblicazioni Seconda giovinezza (patrimonio di conoscenze possedute dagli anziani che rischia l’estinzione se non valorizzato perchè è la nostra origine culturale) 11/09/2021

Qualis eligere