Fondi europei e Pnrr, Scerra (M5S): “i Comuni non perdano queste occasioni. Sempre pronto a collaborare con gli enti locali”

Fondi europei e Pnrr, Scerra (M5S): "i Comuni non perdano queste occasioni. Sempre pronto a collaborare con gli enti locali"

Siracusa – “La capacità da parte dei Comuni di recepire finanziamenti nazionali ed europei è molto importante, ancor di più lo sarà nei prossimi mesi con l’arrivo dei fondi del Pnrr”. A dirlo è il parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle e componente della commissione Politiche UE, Filippo Scerra, che di fatto rinnova la propria disponibilità con gli enti locali, invitando sindaci e amministrazioni a mettere in campo ogni sforzo per non sprecare le future occasioni.

“Ho sempre sostenuto – prosegue il vice presidente del gruppo parlamentare alla Camera -, sin dall’inizio del mio mandato che una efficiente ed efficace capacità di spesa degli enti locali sia condizione necessaria per poter avere bilanci virtuosi e per poter offrire adeguati servizi ai cittadini. Per questo motivo, tra le tante attività svolte per il territorio, invio costantemente alle nostre amministrazioni comunali, tutte le note in formative relative ai finanziamenti loro destinati e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle modalità di partecipazione”.

Per questo Scerra non nasconde il proprio disappunto a seguito della graduatoria pubblicata nei giorni scorsi per quanto riguarda il bando “Sport e Periferie”. Si tratta di un bando da 300 milioni di euro messi in campo per la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, sul quale Scerra aveva inviato a tutte le amministrazioni comunali della provincia di Siracusa, le informazioni necessarie per la partecipazione. “La Sicilia – spiega il parlamentare pentastellato – percepirà oltre 30 milioni di euro, ma spiace constatare come nella graduatoria tra i Comuni o le associazioni della provincia aretusea che potranno accedere al finanziamento vi è solo quello di Lentini, cui verrà assegnato un contributo di 700mila euro. Per tutti gli altri resta solo la delusione di aver realizzato un punteggio basso o di essere stati esclusi per la non conformità del progetto presentato.”

“Le strutture amministrative e burocratiche – dice ancora – sono fondamentali nella creazione e nell’applicazione dei progetti, e comprendo che talvolta non sia presente organico idoneo per affrontare nei modi e nei tempi corretti la fase progettuale; allo stresso tempo ritengo che sia necessario il sostegno e la visione della classe politica locale che purtroppo in passato non è stata in grado di fare da catalizzatrice di una maggiore produttività degli enti”.

Il deputato tiene inoltre a ricordare come negli ultimi mesi il Movimento 5 Stelle abbia prodotto un grande sforzo politico affinché buona parte del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza venga impegnato nel Mezzogiorno “e a breve – conclude – la Sicilia riceverà miliardi di euro. È assolutamente necessaria un’inversione di tendenza, viviamo una fase storica unica, che non possiamo sprecare, per questo continuerò a informare le amministrazioni e i soggetti presenti in provincia di Siracusa sulle opportunità che si presenteranno, e sarò a disposizione per un lavoro sinergico per il fine ambizioso ma raggiungibile, di un concreto rilancio del nostro territorio, le cui potenzialità sono enormi. Questa è una grossa opportunità che forse non ci ricapiterà più.”

Qualis eligere