Roadpol “Safety Days”. Si e’ conclusa la campagna congiunta sulla sicurezza stradale, della Polizia di Stato

Palermo – Terminata la campagna congiunta di sicurezza stradale “SAFETY DAYS”, che si è svolta dal 16 al 22 settembre, promossa da ROADPOL – European Roads Policing Network, network europeo delle Polizia Stradali, al quale da ormai 10 anni la nostra specialità partecipa.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.

Il Compartimento Polizia Stradale per la Sicilia Occidentale ha predisposto, nel periodo in questione mirati servizi nelle arterie autostradali ed extraurbane delle province di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta.

Nell’ambito di tali servizi sono stati 1267 i veicoli controllati, 668 le contravvenzioni elevate, di cui 49 per l’uso di telefoni cellulari durante la guida e 127 per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta minori, quest’ultime tra le principali cause d’incidentalità.

Qualis eligere