“Vescovo sei forte”, pronto il testo che racconta di Mons. Michele Pennisi di Nicolò Mannino

Monreale (PA) – “Vescovo sei forte”, pronto il testo che racconta di Mons. Michele Pennisi di Nicolò Mannino.

«Lo scatto fotografico di Angelo Ruggirello immortala in una foto ci’ che racchiude al meglio la sintesi di una pubblicazione firmata Ex Libris del grande editorialista e giornalista Carlo Guidotti.

I giovani dello staff di segreteria del Parlamento della Legalità Internazionale sono lì e fanno corona a monsignor Michele Pennisi che sa di essere voluto bene proprio per la sua semplicità, mitezza, testimonianza di fede e credibilità nell’annuncio del Vangelo.

Un anno di lavoro culturale per dare voce a un testo che in queste ore è già in stampa permettendo al destinatario – Monsignor Michele Pennisi – di averlo come dono “affettivo” e poterne fare a sua volta dono nel prossimo periodo natalizio.

Il titolo dice  tutto, conferma la battuta giovanile di chi sa dire con una parola quanto è vero il rapporto costruito in semplicità di cuore e amicizia “Vescovo, sei forte”. Il quel “Forte” c’è scritto: “Vescovo ci piaci, ci convinci, ci sei di guida e di sprone nel credere che realmente Gesù è Via / Verità e Vita”.

Curare questo testo, senza cadere nella trappola della retorica e delle parole plastificate, non è stato facile. Un fiume di lettere da sbirciare e scegliere quelle che vanno diritte al cuore. Salvatore Sardisco ha intervistato diverse personalità e amici per commentare il vissuto di una fede in una Diocesi che di storia e bellezza ne ha da vendere.

E poi la Dirigente Scolastica Lucia La Fata, referente dell’Ufficio della Pastorale Scolastica e Universitaria della Diocesi di Monreale che ha curato l’ultimo capitolo del testo con molta professionalità e particolare maestria.

Tutto pronto, quindi, per un abbraccio filiale e affettivo verso un grande uomo, un pastore della chiesa la cui storia vive ed è fortemente incisa nel cuore di tanti che hanno sempre apprezzato la bravura e la semplicità nel proporre un messaggio di fede e di speranza. Indubbiamente, con i componenti dell’ufficio della pastorale scolastica e universitaria si convocheranno le diverse anime della diocesi di Monreale in una struttura diocesana proprio per presentare questo “gioiello culturale” che è una lode a Dio tramite un suo “chiamato” che ha saputo bussare nel cuore di tanti proponendo un messaggio di luce che sa’ di Panthocrator sotto lo sguardo di “Maria Stella del Mattino”.

A monsignor Michele Pennisi l’affetto di tutti noi» (Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale)

Giuseppe Longo

Qualis eligere