Sinergie possibili tra scuola e museo. In dialogo con Palazzo Strozzi

Venezia – Sinergie possibili tra scuola e museo. In dialogo con Palazzo Strozzi. Incontro online di formazione per insegnanti. 20 ottobre, ore 15.00.

«Può il museo essere un contesto informale di apprendimento, complementare all’aula scolastica? Il Dipartimento Educazione della Collezione approfondisce questo e altri temi nel corso di una conversazione con i colleghi di Palazzo Strozzi, Firenze. L’incontro è gratuito e rivolto agli insegnanti di tutti i gradi scolari.

La Collezione Peggy Guggenheim intende essere una risorsa per il mondo della scuola offrendo una serie di appuntamenti di formazione gratuiti volti a consolidare le competenze dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Ogni anno scolastico si apre con due appuntamenti destinati agli insegnanti.

Il convegno inaugurale o webinar, che vede la partecipazione di esperti nel campo dell’educazione, ha l’obiettivo di motivare e ispirare i docenti facilitando riflessioni sul sistema scolastico e presentando metodologie innovative e nuove pratiche.

Successivamente il museo presenta l’EDU Open Day, una giornata dedicata alla presentazione dell’offerta educativa del museo per l’anno scolastico in fase di avvio. Dopo i primi due appuntamenti, gli insegnanti possono prendere parte a un ricco calendario di incontri di formazione condotti da professionisti ed esperti di diversi ambiti del sapere.

Sinergie possibili tra scuola e museo. In dialogo con…

Da ottobre 2021 ad aprile 2022, gli insegnanti di tutti i gradi scolari sono invitati a partecipare a sette incontri di formazione online, durante i quali il Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim dialogherà con i colleghi di altre istituzioni museali attorno alle metodologie educative per avvicinare gli studenti all’arte e per attivare nuove sinergie tra scuola e museo. Gli incontri coinvolgono i Dipartimenti educativi di alcuni dei più importanti musei italiani di arte moderna e contemporanea».

20 ottobre 2021, ore 15.00, su Zoom dialogo con Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze

25 novembre 2021, ore 15.00, su Zoom dialogo con GAMeC, Bergamo

9 dicembre 2021, ore 15.00, su Zoom dialogo con Palazzo Magnani, Reggio Emilia

19 gennaio 2022, ore 15.00, su Zoom dialogo con MAXXI, Roma

9 febbraio 2022, ore 15.00, su Zoom dialogo con Mart, Trento e Rovereto

23 marzo 2022, ore 15.00, su Zoom dialogo con Madre, Napoli

13 aprile 2022, ore 15.00, su Zoom dialogo con Castello di Rivoli, Torino

Visita guidata alla mostra “Surrealismo e magia. La modernità incantata”

A conclusione del ciclo di appuntamenti di formazione destinati agli insegnanti, il 5 maggio 2022 alle ore 18.00 Gražina Subelytė, Associate Curator della Collezione Peggy Guggenheim, condurrà una visita guidata alla mostra temporanea “Surrealismo e magia. La modernità incantata”.

La visita si terrà in presenza presso la Collezione Peggy Guggenheim e, contemporaneamente, in streaming su Zoom.

Info:

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita previa iscrizione.

È possibile effettuare la prenotazione attraverso questa pagina, due settimane prima di ciascun incontro.

Al termine di ciascun appuntamento, i partecipanti possono richiedere un attestato di partecipazione scrivendo a didattica@guggenheim-venice.it

Peggy Guggenheim Collection – Dorsoduro 701, Venezia

Info:

I programmi espositivi della Collezione Peggy Guggenheim sono supportati dal Comitato consultivo del museo, dagli Institutional Patrons

EFG Private Banking, Lavazza Group, SanLorenzo

e dal gruppo di Guggenheim Intrapresæ

Allegrini + Apice + Arper + Eurofood + Florim + Gruppo Campari + Hangar Design Group + Istituto Europeo di Design + Mapei + René Caovilla + Rubelli + Swatch

Radio ufficiale: Radio Italia

Info:

www.guggenheim-venice.it

Giuseppe Longo