Convegno in memoria di Giorgio Chinnici. Orlando: “Uno dei protagonisti della stagione del riscatto della città di Palermo”

Palermo – Si è tenuto nella Sala Consiliare di Palazzo delle Aquile il convegno in memoria di Giorgio Chinnici, ex presidente del Consiglio Comunale dal 1994 al 1997, ad un anno dalla sua scomparsa. Presente la consigliere Valentina Chinnici, organizzatrice dell’incontro.

“Giorgio Chinnici – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – è stato uno dei protagonisti della stagione del riscatto della città di Palermo. Persona saggia e colta, aveva il dono di umanizzare tutte le cose in cui era impegnato. Un grande segno di forza in anni difficili segnati dalla sconfitta ma anche dalla vittoria dello Stato. Gli anni successivi al 1992 sono stati carichi di disperazione ma anche di grande coraggio civile. E il 1993 è stato l’inizio di una nuova stagione all’insegna della legalità dei diritti e del diritto. Giorgio Chinnici è stato il ponte tra il giustizialismo di quegli anni bui, segnati dalle stragi di mafia e la nuova stagione che ha aperto al valore e alla tutela dei diritti, troppo spesso mortificati dalla legge. Il suo messaggio continua ad essere di grande attualità affinché si dia sempre più spazio alla stagione dei diritti. Sono onorato di essere qui e ricordare un presidente del Consiglio comunale che ha compiuto la sua missione. Giorgio Chinnici ha compiuto la sua missione: portare umanità nell’impegno scientifico e politico senza derogare, senza fare confusione tra umanità e legalità. Ricordare Chinnici significa ringraziarlo profondamente per il suo impegno”. 

Qualis eligere