“Sotto la lente”: una nuova rubrica social racconta i progetti di conservazione e restauro

Venezia – Dall’11 novembre “Sotto la lente”: una nuova rubrica social racconta i progetti di conservazione e restauro.

«“Sotto la lente”: sui canali social del museo una serie di video raccontano gli interventi di conservazione e restauro su alcuni capolavori della Collezione. Venezia, 9 novembre 2021 – Che cosa hanno in comune Pablo Picasso, Piet Mondrian e Jackson Pollock? Grandi maestri del XX secolo i cui capolavori sono oggi conservati alla Collezione Peggy Guggenheim, collezionati con fiuto e lungimiranza dalla mecenate americana tra la fine degli anni ’30 e il corso degli anni ’40 del Novecento. Lo studio (1928) di Picasso, Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 / Composizione con rosso 1939 (1938 – 39) di Mondrian, Alchimia (1947) di Pollock: tre magistrali esempi di cubismo, astrazione ed Espressionismo astratto americano, che per motivi differenti sono passati sotto la lente esperta del dipartimento di conservazione del museo.

A partire dall’11 novembre e per i successivi giovedì, la Collezione racconta, attraverso le parole di Luciano Pensabene Buemi, conservatore del museo, sui propri canali social i progetti di conservazione e restauro che vedono protagoniste queste tre monumentali tele insieme ad aneddoti e criticità legate allo studio di ricerca e conservazione che ciascuna opera porta con sé. I progetti legati ad Alchimia, Lo studio e Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 / Composizione con rosso 1939, quest’ultimo tutt’ora in corso, vedono la preziosa collaborazione, oltre che del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, dei laboratori CNR dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche, appartenenti alla piattaforma MOLAB dell’Infrastruttura di ricerca per le scienze del patrimonio E-RIHS, nonché dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, che ha ospitato il restauro dell’iconica opera di Pollock.

Continua a seguirci sui nostri canali social e lasciati ispirare dalla grande arte del Novecento».

Palazzo Venier dei Leoni Dorsoduro 701 – Venezia

Info:

Il programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim è supportato dal Comitato Consultivo del museo. I progetti educativi correlati all’esposizione sono realizzati grazie alla Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz. Le mostre della Collezione Peggy Guggenheim sono realizzate con il sostegno degli Institutional Patrons, EFG, Lavazza, Sanlorenzo, e le aziende del gruppo Guggenheim Intrapresæ. Radio Italia è radio ufficiale del museo.

I programmi espositivi della Collezione Peggy Guggenheim sono supportati dal Comitato consultivo del museo, dagli Institutional Patrons.

EFG Private Banking, Lavazza Group, SanLorenzo

e dal gruppo di Guggenheim Intrapresæ

Allegrini + Apice + Arper + Eurofood + Florim + Gruppo Campari + Hangar Design Group + Istituto Europeo di Design + Mapei + René Caovilla + Rubelli + Swatch

Radio ufficiale: Radio Italia.

Ph. Matteo De Fina

Giuseppe Longo

Qualis eligere