Maltempo, Barone (Uil Sicilia): “Ennesima prova che serve mettere in sicurezza il territorio e creare una rete infrastrutturale vera”

Palermo – “La Sicilia è stata flagellata dal maltempo. Strade interrotte, frane, auto travolte, barche affondate, insomma una catastrofe. Questa è l’ennesima prova che serve mettere in sicurezza il territorio e creare una rete infrastrutturale vera. Gli effetti drammatici dell’alluvione sono dovuti, oltre che a cause naturali provocate dal cambiamento climatico, anche da una situazione del territorio assolutamente disastrosa. Non ci sono infrastrutture ma solo incompiute e cementificazione selvaggia”.

Così il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, che aggiunge: “Non si è fatto nulla per mettere in sicurezza la nostra isola nonostante ormai questi eventi siano prevedibili. Quello che grida vendetta è che le risorse ci sono e non vengono spese. Per questo, passata l’emergenza, chiediamo che il governo regionale utilizzi le risorse del Recovey Plan per gli interventi infrastrutturali, la difesa dell’ambiente, la lotta al dissesto idrogeologico”. 

Qualis eligere