I Leo e Lions Palermo Mediterranea nelle scuole contro la violenza sulle donne e per la sicurezza stradale

Palermo – Azioni benefiche per migliorare la qualità della vita delle persone, specialmente di coloro che vivono qualche problema nella loro vita. Le Associazioni di service sono tante e presenti in tutto il mondo. A Palermo abbiamo incontrato l’avvocato Cinzia Armato, Presidentessa del Lions Club Palermo Mediterranea, alla quale abbiamo chiesto quali attività svolge il suo Club e con quali finalità.

“Il Lions Club International è l’organizzazione di club di servizi più grande al mondo, con oltre 1,4 milioni di soci in oltre 45.000 club che agiscono con la stessa semplice idea: miglioriamo le nostre comunità.

Ci si occupa di beneficienza intervenendo lì dove ve ne sia bisogno, non solo mettendo a disposizione somme di denaro ma anche rendendo disponibili le proprie professionalità, tempo, competenze e conoscenze al fine di raggiungere il bene collettivo.

Infatti, il nostro motto è: We Serve.

L’Associazione ogni anno stabilisce Temi di Studio Internazionali, Nazionali e Distrettuali, Service Nazionali e Distrettuali con le relative Aree di Azione.

Con la presente vorrei sottoporre due service che si realizzeranno nei prossimi giorni per svolgere una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini ma, soprattutto dei giovani.

Il primo è previsto per il 25 novembre per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne presso l’Educandato Maria Adelaide, alle ore 10,15, prevedendo interventi di donne con profili professionali diversi (un sost. Procuratore che si occupa di fasce deboli, un componente del Comitato Pari Opportunità, un’esperta in studi di genere e a capo di un progetto “La malafimmina”). Tutte donne per le donne. Con la partecipazione anche del Rotary club Teatro del Sole.

Il secondo riguarda i giovani e la sicurezza stradale, volto a promuovere nelle future generazioni un corretto e prudente stile di guida (con l’intervento di un pilota professionista che valorizza il piacere di divertirsi a guidare … ma in pista).  

Questo service è destinato ai ragazzi del Liceo scientifico Cannizzaro per il 29 novembre, anche di mattina , orario da definirsi.

Consiglio Direttivo

Proprio nel riconoscere grande importanza alle istituzione, il messaggio che si vuole inviare è quello di far prendere coscienza sull’importanza della solidarietà e cooperazione fra realtà istituzionali diverse”.

Aurora Pennisi