Al Palazzo Reale la presentazione ufficiale della Nazionale Siciliana

Palermo – Oggi pomeriggio, ore 16:30, nella Sala Gialla Piersanti Mattarella del Palazzo Reale, la Nazionale Siciliana si presenta ufficialmente alle istituzioni politiche, alle società calcistiche isolane ed alla cittadinanza tutta.

Nata con lo scopo di promuovere nel mondo l’identità, la cultura e il patrimonio storico e linguistico della Sicilia attraverso il calcio in tutte le sue forme, la Sicilia Football Association si propone di rappresentare un simbolo di coesione ed unità per i Siciliani al di là dei municipalismi e della dispersione causata dall’emigrazione.

Ammessa nel giugno 2021 come membro della Confederation of Independent Football Association (CONIFA), la Sicilia F.A. – con le sue selezioni “nazionali” – concorrerà in competizioni come Mondiali ed Europei, nonché in partite amichevoli, al fianco di selezioni di altre regioni autonome e insulari, nazioni senza stato e minoranze etno-linguistiche di tutti i continenti quali, per esempio, Sardegna, Corsica, Man, Cornovaglia, Lapponia, Kurdistan, Tibet, Zanzibar, Québec, Hawaii, ecc.

Dopo il recente esordio nella CONIFA No Limits Mediterranean Futsal Cup, lunedì 29 a Palazzo Reale la “Naziunali” (come ormai è stata affettuosamente ribattezzata sui social) sarà al centro di un evento che coinvolgerà i vertici globali di CONIFA, rappresentati per l’occasione dal Presidente mondiale Per-Anders Blind, dal Presidente europeo Alberto Rischio, e dal Direttore mondiale dell’area No Limits Francesco Zema.

Tra gli ospiti, in rappresentanza delle istituzioni, per il governo della Regione Siciliana sarà presente l’Assessore all’Istruzione e alla formazione Roberto Lagalla, mentre per il Comune di Palermo l’Assessore allo Sport Paolo Petralia Camassa. Inoltre, presente anche il CEO di EYE Sport (partner tecnico della Sicilia F.A.) Alessandro Ariu.

In virtù delle normative anti-Covid adottate dall’ARS, l’evento sarà accessibile esclusivamente ai possessori di invito ufficiale e verrà pertanto reso fruibile tramite diretta streaming sulla pagina Facebook Sicilia F.A. – Naziunali Siciliana, a cura di 5G Produzioni e WeSport. Modererà il dibattito il giornalista palermitano Roberto Chifari.

Qualis eligere