Agricooltour festival #2022, bando per artisti e strutture

Carlo Giovanni Mercadante Editore, da adesso inteso come organizzatore, apre le candidature ad artisti e strutture ospitanti per l’edizione #2022 di agricooltour, festival itinerante che porta la musica di qualità nei luoghi di produttività rurale e di bellezza paesaggistica normalmente non battuti da eventi artistici.
L’intenzione di Agricooltour festival è quella di dare voce a cantautori con un repertorio inedito e di aiutarli a realizzare un tour, portando il loro spettacolo in tutta Italia. Allo stesso tempo si vuole che le date di questo festival si svolgano in ambienti genuini, legati ai sapori e alla bellezza del nostro paese.

L’organizzatore ricerca quindi nuovi artisti meritevoli (che abbiano, come si diceva, un proprio repertorio personale e originale) per i quali organizzare e promuovere un tour nazionale in tutte le strutture che hanno aderito (o aderiranno) al progetto.
All’artista scelto viene offerto gratuitamente un tour di almeno 10 date al quale viene preparato anche mediante un corso, organizzato da Carlo Giovanni Mercadante Editore in collaborazione con la cooperativa Esibirsi, su diritti connessi, patrimoniali, morali e previdenza.
Il tour sarà comprensivo di tutte le spese (vitto, alloggio, previdenza, pagamento della SIAE, rimborso spese, ecc.) e l’artista lavorerà con una posizione regolarmente contrattualizzata per tutta la durata dei giorni di esibizione live.

L’organizzatore offrirà inoltre i servizi solitamente appannaggio del circuito mainstream: logistica, assistenza, comunicazione (online e offline) e promozione, verranno assicurate dallo staff dell’organizzatore, che seguirà passo dopo passo ogni tappa del tour. Al termine del suo impegno l’artista riceverà anche una targa ricordo a testimonianza della sua partecipazione.
Il bando è suddiviso in due sezioni (artista e struttura): le candidature per la sezione “artisti” scadono il 15 Aprile 2022. Le stesse verranno esaminate da una commissione interna, e alcuni consulenti esterni scelti dall’organizzatore, e sarà data risposta a ogni partecipante, anche se negativa. Potrebbe essere richiesto, ad alcuni artisti ritenuti candidabili, di esibirsi in fase di selezione, durante il periodo di validità del bando. Il bando è attivo dal 30 Novembre 2021.
La sottomissione delle candidature e la valutazione per gli artisti sono completamente gratuite.
 
Candidatura come artista
L’artista interessato deve compilare integralmente il form presente all’indirizzo elettronico:
https://isolatobialabel.com/agricooltour/form-agricooltour-artisti/
La compilazione del form non è vincolante e non comporta obblighi per l’artista qualora non dovesse superare le selezioni , ma è l’unica modalità per candidarsi.
 
All’artista è comunque richiesto (pena l’esclusione) di:

  1. Essere regolarmente in SIAE o altra società di gestione collettiva a base associativa (non sono ammesse società di gestione collettiva private);Essere iscritto al Nuovo IMAIE;
  2. Essere in possesso di un repertorio musicale originale di circa 90 minuti (in esecuzione live) regolarmente depositato in SIAE o altra società di gestione collettiva a base associativa, in lingua italiana o dialetto. Sono consentite al massimo 3 cover (circa 15 minuti);
  3. Essere libero da contratti editoriali. Il repertorio proposto dev’essere per almeno l’80% libero da edizioni e vincoli con altre etichette e/o servizi discografici;
  4. Essere in grado di realizzare il proprio concerto suonando da solo/a con al massimo un altro musicista (due persone in totale. Tassativamente non di più);
  5. Essere disponibile a viaggiare in tutta Italia e realizzare dalle 10 alle 15 date con impegno contrattuale.
  6. Alla compilazione del form va allegato un video (link da YouTube o Vimeo) di presentazione appositamente ideato per Agricooltour, con una canzone a scelta. Si prega quindi di realizzare il video con lo stesso set che verrà poi portato live.

 
Compilazioni incomplete non saranno prese in considerazione.
 
Candidatura come struttura
Sono aperte le candidature anche per chi volesse ospitare una data di Agricooltour festival.
Possono richiedere di partecipare le seguenti tipologie di strutture:
agriturismi, masserie, aziende agricole e vinicole, siti archeologici, ecc., in sintesi luoghi che abbiano una dimensione agreste, ma con la voglia di ‘trasformarsi’ in una piccola arena da concerto.
Alla struttura che si sarà mostrata più creativa nell’allestire il palco dove si è esibito l’artista scelto e che si è distinta per ospitalità e organizzazione, verrà assegnato il premio Agricoolstage, consistente in un tagliere di legno realizzato artigianalmente più la gratuità per la realizzazione della data dell’edizione successiva.
Anche le strutture riceveranno i servizi di logistica, assistenza, comunicazione (online e offline) e promozione da parte dello staff interno dell’organizzatore.
 

Per candidarsi la struttura interessata deve compilare integralmente il form presente all’indirizzo elettronico: https://isolatobialabel.com/agricooltour/agricooltour-form-1/

 
La compilazione del form non è vincolante, e non comporta vincoli per la struttura fino a quando non viene selezionata e sottoscrive il relativo accordo, ma è l’unica modalità per essere contattati e ricevere ulteriori dettagli.
 
Per ulteriori informazioni:
Sito: https://isolatobialabel.com/agricooltour/
Mail: agricooltour@isolatobialabel.com Tel: 351 8307228