Ortigia Sup Race: un successo!

Parola agli atleti e tecnici intervenuti nella kermesse ortigiana: “Un successo, torneremo l’anno prossimo!”

Siracusa – I numerosi atleti, 55 paddlers, hanno affollato il mare siracusano per la I tappa Winter Cup della Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard – Settore Surfing. La regata ha visto impegnati gli atleti su due giorni, il primo nella “technical race” disputata con condizioni di mare e vento impegnative all’interno del Porto Grande di Siracusa, il secondo nella “long distance” disputata davanti al lungomare di Levante di Ortigia, campo di gara a ridosso del forte ponente di domenica.

I vincitori del Trofeo Challenger sono Vincenzo Michelucci (Water Experience – Mondello) e Elisa Favara (Circolo della Vela Lakkios). Nella categoria Agonisti Overall seguono Filippo Alberti (Shaka Surf & Sup – Piombino) e il local Fabrizio Cimino (Circolo della Vela Lakkios) al terzo posto. 

“Un bilancio molto positivo – dice soddisfatto il project manager dell’evento, Ivan Scimonelli – ogni anno i numeri finali dell’evento superano le nostre aspettative, con 128 persone accreditate e 55 atleti. Sia gli atleti amatoriali, gli Under 12/14, i pre agonisti e gli agonisti sono rimasti molto entusiasti, i rappresentanti dei club presenti ci hanno descritto come top event.” La tappa dell’Ortigia Sup Race 2021 si è svolta il 4 e 5 dicembre ed è stata la I tappa Winter Cup della Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard – Settore Surfing.

“I miei avversari mi hanno dato filo da torcere sin dal primo giro, – afferma Vincenzo Michelucci (Water Experience – Mondello), vincitore overall – le condizioni sembravano facili ma in realtà la presenza di onda laterale e vento contrario hanno reso tutto più impegnativo, Ortigia è un nostro riferimento, grazie agli amici siracusani abbiamo iniziato a pagaiare sul serio, è stata la mia terza edizione, ma ogni volta è come se fosse la prima, sempre emozioni Uniche! Oggi porto il Trofeo per un anno a casa e per me è una enorme gioia”.



Importanti le parole di Luciano Serafica presidente della Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard – Settore Surfing. “La Ortigia Sup Race è una tappa conosciuta in tutta Italia. Siracusa una vera perla, per la federazione che rappresento è un vero onore svernare in Sicilia, e l’esordio della Winter Cup non poteva avere luogo migliore. Tanti gli under presenti, così come gli amatori, adaptive, pre agonisti e agonisti. Manifestazione che ha avuto un ottimo successo in considerazione del fatto che alla fine dell’anno agonistico è sempre difficile ottenere dei buoni numeri di partecipazione”.

Per la buona riuscita della manifestazione – afferma il project manager dell’evento, Ivan Scimonelli – dobbiamo ringraziare gli atleti, sponsor e autorità: la Capitaneria di Porto, la sezione mare della guardia di Finanza e della Polizia di Stato, il Demanio Marittimo di Siracusa. ci dispiace constatare la totale assenza del Comune di Siracusa e il disinteresse nei confronti di una manifestazione importante e partecipata come la Ortigia Sup Race, basti pensare che giorno 18/10/12 abbiamo protocollato regolare richiesta di patrocinio, ma ancora oggi, a manifestazione conclusa, non abbiamo avuto ancora risposta. Non solo, la scorsa settimana è stato pubblicato un “avviso per l’assegnazione di contributi economici straordinari” dedicato solo alle discipline olimpiche. Avviso discriminatorio da un lato e non inclusivo dall’altro poichè non coinvolge tutte quelle ASD che svolgono attività non olimpiche, ma comunque riconosciute dal CONI, attività svolte dagli Enti di Promozione Sportiva e attività di inclusione sociale. Ci auguriamo che nel prossimo futuro lo sport e le attività motorie non siano viste come corredo o appendici alle rubriche assessoriali assegnate, ma che riabbiano quelle funzioni e valori educativi e sociali che di diritto gli spettano”.




La manifestazione è sostenuta interamente da contributi privati con main sponsor ONDA PIU’ e organizzato dal Circolo della Vela Lakkios.

Gli altri partners: Coni, Fisw, Garmin Italia, Decathlon Melilli, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Onda Più, Farmacia Caruso, Happy Farm,  Caseificio Bordieri, Poliambulatorio 4+S, UnipolSai Scolaro, Parafarmacia Caty. 

Qualis eligere