L’Auser promuove il Telefono Amico degli Anziani

Ragusa – Il “telefono amico degli anziani” a cura dell’Auser provinciale di Ragusa, l’associazione nazionale promossa dalla Cgil e dal Sindacato Pensionati Italiani, verrà attivato, in occasione delle festività natalizie, da martedì prossimo, 21 dicembre 2021, per il momento a Ragusa e ad Ispica, e sarà operativo nei giorni di martedì giovedì e sabato dalle ore 10 alle ore 12 telefonando ai seguenti numeri dedicati: per Ispica 0932 1914232 e per Ragusa 379 2984907. Una operatrice sarà disponibile per servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza nei confronti degli anziani

*assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all’ascolto e al conforto di chi è solo,

*assistenza per la consegna a domicilio di farmaci e piccola spesa;

*accompagnamento presso uffici postali, farmacie e medico curante;

Inoltre presso le sedi di Ragusa (in via degli Abeti 38) e Ispica (via Leonarda Da Vinci 1) gli anziani potranno partecipare anche agli appuntamenti di animazione sociale collettiva (ascolto musica, attività di svago, esercizio fisico,conviviali, ecc.).

Questa del “telefono amico degli anziani” è una delle prime iniziative messe in campo dal neo eletto presidente provinciale dell’associazione, Gianfranco Motta, che sottolinea “l’iniziativa è rivolta a combattere la solitudine degli anziani e delle persone più fragili non solo durante il periodo natalizio ma anche oltre. A tale scopo l’associazione intende estendere queste iniziative ad altri comuni della provincia e si augura che le amministrazioni comunali e i vari “club service” possano sostenere il progetto. Ci auguriamo ,inoltre, che nelle prossime settimane numerosi giovani e adulti prendano contatto con l’Auser per diventare volontari”. L’Auser, promossa nel 1989 dalla CGIL e dal sindacato pensionati SPI, è presente in tutta Italia con oltre 1500  circoli, circa 300.000 iscritti e 47.000 volontari.

Qualis eligere