Viabilità secondaria, il 10 gennaio la mobilitazione di comitati civici, sindacati e sindaci davanti alla sede di Palazzo Comitini per rivendicare il diritto a una mobilitò in sicurezza

Palermo – Viabilità secondaria: il 10 gennaio manifestazione davanti alla sede di Palazzo Comitini. Della mobilitazione per chiedere un piano di manutenzione delle strade provinciali si è discusso al direttivo della Cgil Palermo con l’invito a tutte le categorie a prendere parte del sit-in.

L’iniziativa è stata proposta dalla Fillea nel corso dell’assemblea che si è svolta domenica scorsa  nell’aula consiliare del comune di Corleone, in cui sono stati chiesti interventi immediati a salvaguardia delle strade statali e provinciali della zona, molte delle quali in stato di abbandono e ridotte a “trazzere” impercorribili, tra smottamenti, frane e voragini che rendono i collegamenti ogni giorno sempre più a rischio. Una situazione drammatica. A conclusione dell’assemblea è stata indetta la mobilitazione per lunedì 10 gennaio, rilanciata oggi dal sindacato alla presenza delle sue categorie. “E’ importante fare e rete e partecipare alla mobilitazione generale per supportare la richiesta che viene dai territori – dichiarano i segretari generali di Cgil Palermo, Fillea Cgil Palermo e Flai Cgil Palermo Mario Ridulfo, Piero Ceraulo e Dario Fazzese – Tante aziende e cantine dei territori del corleonese e della Valle dello Jato rischiano di chiudere per l’impossibilità  dei mezzi della logistica di raggiungere i siti produttivi. E’ a rischio l’economia di un’intera zona. Ci sono paesi interi condannati all’isolamento.  Non bastano gli interventi già programmati dalla città metropolitana e dell’Anas. Occorre un piano straordinario di manutenzione e di interventi per fronteggiare la devastante condizione della viabilità”.

Qualis eligere