Primo manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana. La Giunta delibera l’adesione al progetto O.R.A.

Palermo – La Giunta comunale ha deliberato l’adesione al Progetto O.R.A. – Open Road Alliance – che ha definito il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana, scritto da studenti provenienti da 14 Città Metropolitane.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la promozione di una nuova cultura del muoversi e della strada come bene comune, rappresentino la strategia più adeguata, nel lungo periodo, per affrontare le questioni connesse alla mobilità nelle aree metropolitane.

Le azioni di O.R.A. si collocano nell’ambito di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU. Tra i progetti che hanno ottenuto i punteggi più alti a livello nazionale vi sono l’Istituto “Majorana” – Scientifico Scienze Applicate di Palermo (con il progetto “Guida per la sostenibilità, presentato dalla classe 4^ T  “) ed il Liceo Classico “Garibaldi” di Palermo (con due progetti: “La strada”, elaborato dalla classe 4^E e “Progresso o regresso? La disfatta di Prometeo”, realizzato dalla 4^B).

«L’Amministrazione Comunale di Palermo – dichiara l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità,  Giusto Catania – intende sostenere le azioni del manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana con l’intento di assumere una prospettiva globale per risolvere i problemi più vicini alla realtà della città di Palermo.

L’investimento sulla mobilità sostenibile è ormai irreversibile per la città di Palermo e confidiamo molto sugli stimoli che vengono dalle nuove generazioni che sul tema stanno manifestando un protagonismo politico e una consapevolezza ecologica».

Qualis eligere