Museo Guttuso: affidata alla Galleria Drago Artecontemporanea la realizzazione della mostra dell’artista Marco Cingolani “Libri Dipinti”

Bagheria (Pa) – E’ stata affidata alla Galleria Drago Artecontemporanea di Bagheria la realizzazione di una mostra dedicata all’artista Marco Cingolani “Libri Dipinti” presso il museo Guttuso.
Con la determinazione n. 80 a firma del responsabile della posizione organizzativa Cultura, l’amministrazione comunale ha attivato tale collaborazione. 
La galleria Drago Artecontemporanea  donerà al museo 5 libri dipinti realizzati dall’artista Marco Cingolani che in passato ha già esposto delle opere contemporanee presso il museo dedicato al maestro Renato Guttuso. 
Già nel 2018 una nostra delle opere di Cingolani fu allestita al museo per ora della curatrice Giulia Calì con la mostra Lupercalia. 
Marco Cingolani, cunese di nascita ma milanese d’adozione, è uno dei pittori più significativi e originali della scena italiana e rappresenta – citando la nota rivista di arte Artribune – un punto di riferimento per le nuove generazioni di artisti.
Il suo lavoro è  eclettico e tocca diverse tematiche ma ha come punto comune quello dello scardinamento del potere delle immagini mediatiche, che spesso ci offrono una visione alterata e parziale della realtà. Per Cingolani il ruolo dell’artista è di fondamentale importanza poiché attraverso l’arte è possibile offrire un punto di vista decisivo per una più completa interpretazione del mondo.

Qualis eligere