Mi prometto il mare di Riccardo Bertoldi. Una vita nuova di Fabio Volo

Domenica 20 febbraio alle 15 – Real Teatro Santa Cecilia

Palermo – Una non più giovane protagonista che, finito un amore, decide di ripartire da se stessa. E due amici con i loro problemi su una vecchia Fiat 850 Spider, dalla Puglia a Milano. Sono personaggi nati in punta di penna, che hanno parecchio da raccontare. Flaccovio Mondadori ospita nel prossimo weekend due scrittori tra i più amati dal pubblico: venerdì 18 febbraio alle 18,30nello store presso San Lorenzo Mercato, Riccardo Bertoldi parlerà del suo ultimo romanzo Mi prometto il mare[Rizzoli], con la giornalista Giada Lo Porto.

Riccardo Bertoldi

Domenica 20 febbraio toccherà invece a Fabio Volo incontrare il pubblico alle 15 al Real Teatro Santa Cecilia (ingresso gratuito su prenotazione allo 091361064), intervistato da Eliana Chiavetta. Volo chiude così un mini tour siciliano anticipato dalle tappe alla Mondadori Bookstore di Modica (18 febbraio, alle 19) e alle Ciminiere di Catania (sala C3, 19 febbraio alle 18) per un’anteprima del #CataniaBookFestival2022.

Riccardo Bertoldi è l’amatissimo autore di Resti? [2019] e Scrivimi (magari ti amo ancora) del 2021, tutti disponibili in BUR, è seguito sui social da oltre 500 mila follower. In questo nuovo e atteso romanzo, Mi prometto il mare[Rizzoli],racconta la storia di Sofia, una che finora si era accontentata: della sua vita, dei suoi non-desideri, persino del suo compagno, Edoardo. Ma quando lui la tradisce, si sente cadere il mondo addosso e capisce di essersi dimenticata di se stessa. E a quasi quarant’anni capisce che è giunto il momento di “promettersi il mare”, di fermare questa routine che l’ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. La sua nuova vita, però, la riporta indietro nel tempo, a un’estate di più di vent’anni prima, quando in vacanza con la famiglia, aveva incontrato Enea, bellissimo e un po’ misterioso. Ma, si sa, gli amori di un’estate non durano per sempre.

Una vita nuova è invece l’ultimo libro di Fabio Volo che, con il suo enorme seguito, è oggi uno degli scrittori di maggior successo in Italia, con centinaia di migliaia di lettori che lo seguono anche in radio, riconoscendo nelle parole e nelle storie come parte di se stessi. Ed è stato così fin dal romanzo d’esordio, Esco a fare due passi, ormai del lontano 2001, primo di una serie di straordinari record di vendite. Dopo un esordio quasi casuale come cantante, il decollo di Fabio Bonetti (in arte Fabio) non si è mai fermato. Oggi è attore richiestissimo, showman della tv, conduttore radiofonico e soprattutto scrittore puntualmente in vetta alle classifiche dei libri. Istrionico, creativo, ma sempre scanzonato, semplice e alla mano com’era all’inizio della sua più che brillante carriera.

Fabio Volo

Uscito a novembre 2021, Una vita nuova segue ancora una volta il tema del viaggio. “La storia di questo libro era un soggetto per un film che non ho mai avuto il tempo di fare”, ha detto Fabio Volo. Due amici su una Fiat 850 rossa risalgono l’Italia, dalla Puglia a Milano: musica da cantare, il vento tra i capelli, la mano fuori dal finestrino a giocare con l’aria. Hanno una quarantina d’anni e una vita incagliata. Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale. Paolo è in crisi: di coppia, di identità, di mezza età. O forse è solamente bisogno di leggerezza. “Che non si deve confondere con la superficialità – avverte Volo – Leggerezza è anche un modo di non prendersi troppo sul serio, è gratitudine per la vita che ti appartiene”. La Spider era del padre di Paolo che l’aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia, e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa … I due amici parlano tra loro con la spietatezza che ci si può concedere solo fra amici: l’amore, il lavoro, i genitori… E quelli che sembravano problemi insolubili si sgonfiano alla luce di una leggera ironia. Sarà un viaggio pieno di divertentissimi imprevisti e di scoperte, delle bellezze che a volte non si vedono…

Info:

https://www.facebook.com/mondadoribookstoreviaroma

https://www.facebook.com/mondadorisanlorenzo

https://www.facebook.com/FlaccovioMondadoriPalermo

Qualis eligere