Quattro workshop di acquerello botanico

Torino – Palazzo Madama. Quattro workshop di acquerello botanico con Angela Petrini, dal 12 marzo 2021 al 4 giugno 2022.

Marzo-giugno 2022

Euro 140,00 / ogni incontro.

«Tre appuntamenti con Angela Petrini dedicati a scoprire le potenzialità del disegno e dell’acquerello come forma di studio e di riproduzione della realtà: il workshop è un esercizio di attenzione e creatività e prenderà le mosse dal giardino botanico medievale che, a seconda delle stagioni, offrirà in ogni occasione un repertorio sempre diverso, ricco di colori, forme e profumi. in sala didattica il lavoro proseguirà con esercitazioni dal vero: lo studio del chiaroscuro per la resa dei volumi, l’uso particolare del colore ad acquerello per rappresentare sulla carta la consistenza dei tessuti vegetali e, infine, la composizione.

Rappresentare queste piante significherà osservarne con attenzione le caratteristiche, per arrivare a conoscerne la morfologia e alcuni particolari che diversamente si perdono nel colpo d’occhio. 

Il corso è aperto a tutte le persone curiose e desiderose di mettersi alla prova. I principianti riceveranno un’impostazione necessariamente di base, mentre i più esperti potranno esercitarsi nell’approfondimento della tecnica per rappresentare dettagli botanici particolarmente impegnativi. Dipingere il giallo dei cotogni, rendere la granulosità di certe superfici, il viola-nero delle olive o la superficie delle foglie.

Il corso ha una durata di 12 ore, si svolge il sabato e la domenica, ed è accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5).

Limitato ad un numero massimo di 7 partecipanti».

Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Piazza Castello, 10122 Torino

Angela Petrini ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists di Londra; è Presidente dell’Associazione Italiana Pittori Botanici “Floraviva”. Premiata dalla Royal Horticultural Society con la Gold Medal al Plant and Botanical art Fair 2018, Londra.

12-13 marzo 2022  Tra l’ultima neve: campanellini, epatiche, bucaneve.

26-27 marzo 2022 Le bulbose.

2-3 aprile 2022 Le bulbose.

14-15 maggio 2022 Le rose.

4-5 giugno 2022 Piante officinali del giardino.

Euro 140 / ogni incontro.


Materiale occorrente: acquerelli; pennelli tondi a punta fine numeri  4, 2, 0; matita HB; gomma (evitare possibilmente la gomma pane); carta liscia satinata 300 gr. formato 30×40 circa. A chi non avesse il materiale l’insegnante può fornire carta, pennelli e colori necessari per lo svolgimento del seminario, al costo di 5 €. È necessario segnalarlo al servizio prenotazioni.

Giuseppe Longo