Presentazione del volume “La Serra Moresca di Villa Torlonia”

Roma – Presentazione del volume. La Serra Moresca di Villa Torlonia Giovedì 10 marzo ore 16.00. Teatro di Villa Torlonia.

«Giovedì 10 marzo alle 16.00 al Teatro di Villa Torlonia sarà presentato il volume “La Serra Moresca di Villa Torlonia” – a cura di Annapaola Agati, edito da De Luca Editori d’Arte – che racconta il restauro e la successiva apertura al pubblico dell’ottocentesco complesso della Serra Moresca.

L’apertura conclude il recupero degli edifici della Villa, restituendole l’antico fascino dovuto all’alternanza tra monumentalità classica e creazioni eclettiche e spettacolari.

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Teatro di Roma, comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

La Serra, la Torre moresca e i resti della grandiosa Grotta artificiale sono opera dell’architetto veneto Giuseppe Jappelli, che ha saputo armonizzare citazioni luminose e scenografiche dell’architettura islamica con il fascino ombroso e oscuro di un antro abitato dalle ninfe.

Sono numerose le simbologie disseminate in questo complesso, dai richiami ai luoghi del poema di Ludovico Ariosto, l’Orlando Furioso, alle allusioni massoniche sul passaggio dalle tenebre dell’ignoranza alla luce della conoscenza.

Le architetture, inoltre, si associano alla natura con la collezione di palme e piante che Jappelli aveva consigliato e che oggi sono state riproposte, completando il fascino del luogo che il visitatore può scoprire in un suggestivo percorso tra interni ed esterni, tra luci ed ombre».

Il volume, con testi di Alberta Campitelli, Maria Cristina Tullio e Annapaola Agati, sarà presentato da:

Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali

Claudio Strinati, Segretario Generale dell’Accademia di S. Luca

Mirella Di Giovine, Sapienza Università di Roma

Saranno presenti gli autori.

Teatro di Villa Torlonia, via Lazzaro Spallanzani, 1° – Roma

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ingresso consentito esclusivamente agli ospiti muniti di green pass.

Info: 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Giuseppe Longo

Qualis eligere