Filcams, corsi formativi sul ruolo dei delegati il 24 marzo e il 31 marzo. “Come rappresentare e tutelare i lavoratori: ecco gli strumenti”

Palermo – Prosegue il calendario formativo dei delegati della Filcams Cgil Palermo. I prossimi corsi rivolti alle Rsa sul tema “Il ruolo del delegato: rappresentare e tutelare” si  terranno  il 24 e il 31 marzo,   a cura del dipartimento formazione di Cgil Sicilia ed Inca Cgil. 

  I due moduli si svolgeranno  presso la sala “G. Bosco”, al primo piano della Camera del Lavoro di Palermo, in Via Giovanni Meli, 5, dalle 9,30 alle 16,30.   

   Nella giornata di giovedì 24 marzo, dal titolo  “Proselitismo e servizi”, si terrà un approfondimento sul  ruolo, le competenze e gli strumenti a disposizione del delegato, anche in relazione al supporto della rete dei servizi. La docente è 

Francesca Vitale, responsabile del dipartimento Formazione sindacale della Cgil Sicilia. 

   Nel programma  del 2° modulo, previsto per il  31 marzo, dal titolo “La tutela individuale: le prestazioni fiscali e previdenziali”, l’argomento alla base del corso saranno le prestazioni fiscali e previdenziali e tutti i servizi della rete Inca Cgil, quali strumenti che accrescono le competenze del delegato. Il corso sarà curato  dalla docente  Vanessa Sirchia, formatrice Inca Cgil.  

  “Da sempre – dichiarano Giuseppe Aiello, segretario generale, Manlio Mandalari, segretario organizzativo e Alessia Gatto, segretaria provinciale della Filcams Cgil Palermo – abbiamo ritenuto un dovere dell’organizzazione sindacale fornire gli strumenti formativi per consentire ai delegati di acquisire  quelle competenze che, unitamente all’esperienza sul campo, consentano una maggiore consapevolezza del proprio ruolo in relazione alla rappresentanza sindacale nel contesto aziendale, ma anche in un contesto più allargato, guardando anche, con grande senso di responsabilità e in sinergia con la rete dei servizi Cgil,  alla formazione della classe dirigente della Filcams di domani”.