La Commissione vara uno sportello unico a sostegno dei ricercatori ucraini

Bruxelles – La Commissione ha varato il portale “Spazio europeo della ricerca per l’Ucraina” (ERA4Ukraine), uno sportello unico per servizi di informazione e sostegno destinati ai ricercatori stabiliti in Ucraina e a quelli che fuggono dall’Ucraina. Il portale riunisce iniziative a livello di UE, iniziative nazionali e iniziative avviate da gruppi non governativi. Con questo portale si intende aiutare i ricercatori in questione a trovare un alloggio e opportunità di lavoro, facilitare il riconoscimento dei loro diplomi e offrire altri servizi.

Il portale ERA4Ukraine è stato avviato sulla rete EURAXESS esistente che sostiene i ricercatori collegando oltre 600 centri e 43 portali nazionali degli Stati membri dell’UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa. Tutte le informazioni saranno rapidamente disponibili sia in inglese che in ucraino. Ogni Stato membro e paese associato dispone di un portale nazionale sul quale i servizi di assistenza sono elencati in modo strutturato. Sono già disponibili 30 portali nazionali.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Sosteniamo i ricercatori e gli innovatori dell’Ucraina che devono far fronte a circostanze senza precedenti a seguito dell’invasione russa del loro paese. Gli scienziati e i ricercatori ucraini hanno contribuito in modo determinante alla ricerca e all’innovazione dell’UE. In attesa della ratifica dell’associazione dell’Ucraina a Orizzonte Europa, abbiamo fatto in modo che i beneficiari selezionati possano già ricevere finanziamenti dai programmi di R&I dell’UE. Il varo odierno di ERA4Ucraina è un’altra importante iniziativa a sostegno dei nostri omologhi ucraini.”

Nella stessa ottica, sin dalla settimana scorsa Maria Leptin, presidente del Consiglio europeo della ricerca (CER), ha chiesto a tutti i 5600 beneficiari del CER di offrire impieghi temporanei ai ricercatori rifugiati e al personale di sostegno ucraini. Questa nuova iniziativa CER è inserita nel portale ERA4Ukraine. Nell’arco di un paio di giorni sono già arrivate 380 offerte. A questo proposito è stato pubblicato un comunicato stampa reperibile qui.

Altre iniziative dell’UE prevedono l’accesso al Science4Refugees, un’iniziativa EURAXESS che offre tirocini e posti di lavoro part-time e a tempo pieno ai rifugiati ma anche l’accesso ad una comunità di ricerca europea, Sostegno dell’UE all’Ucraina, e a MSCA – Ricercatori a rischio.

Il portale ERA4Ukraine rinvia anche a #Science4Ukraine, un gruppo comunitario di studenti e ricercatori volontari provenienti da istituti accademici europei e di tutto il mondo. I volontari raccolgono e diffondono informazioni sulle opportunità di sostegno a livello universitario, nazionale e internazionale per studenti laureati e ricercatori direttamente affiliati a un istituto accademico ucraino.

Contesto

L’aggressione militare russa contro l’Ucraina ha provocato in Europa la più grande crisi umanitaria degli ultimi decenni. La Commissione europea e gli Stati membri stanno lavorando su tutti i fronti per sostenere l’Ucraina con aiuti umanitari e servizi di protezione civile. Allo stesso tempo la Commissione ha adottato varie misure per offrire sostegno nel settore della ricerca e dell’innovazione.

Nell’ottobre 2021 l’Ucraina ha firmato l’accordo di associazione sia a Orizzonte Europa che ai programmi Euratom di ricerca e formazione. Questo accordo non è ancora entrato in vigore a causa di ritardi, da parte ucraina, nel processo di ratifica che è ora stato interrotto. Nel frattempo, la Commissione ha adottato misure amministrative per garantire che i beneficiari ucraini selezionati possano ricevere finanziamenti dai programmi dell’UE di ricerca e innovazione.

Il 3 marzo la Commissaria Mariya Gabriel ha annunciato che la Commissione europea non avvierà ulteriori progetti di cooperazione con organismi russi. Ha inoltre sospeso la preparazione delle convenzioni di sovvenzione relative a progetti del programma Orizzonte Europa che coinvolgono organizzazioni di ricerca russi. La firma dei nuovi contratti è stata sospesa fino a nuovo ordine. Anche i pagamenti agli organismi russi nell’ambito di contratti esistenti sono stati sospesi fino a nuovo ordine.

L’iniziativa ERA4Ukraine è ospitata da EURAXESS, un’iniziativa paneuropea unica che offre servizi di informazione e sostegno ai ricercatori professionisti. Sostenuta dall’Unione europea, dagli Stati membri e dai paesi associati, favorisce la mobilità dei ricercatori e lo sviluppo delle carriere, rafforzando nel contempo la collaborazione scientifica tra l’Europa e il mondo. EURAXESS è una rete di oltre 600 centri e 43 portali nazionali in tutti gli Stati membri dell’UE e nei paesi associati. Anche la Svizzera e il Regno Unito dispongono di amministratori nazionali.

Qualis eligere