Giornata mondiale autismo. Sabato una grande festa per i bimbi con disabilità

L’evento è organizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Amore” per tutti i bimbi che frequentano i Centri di riabilitazione C.S.R. di Comiso, Modica, Pozzallo e Ragusa

Pozzallo (Rg) – Una grande festa, per regalare mezza giornata di divertimento ai bimbi e mezza giornata di “libertà” ai genitori. Con questo spirito è stata organizzata la manifestazione che si terrà sabato 2 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, in via Alessandro Volta 221, nel cortile antistante il Centro di riabilitazione C.S.R. di Pozzallo e l’Istituto comprensivo “Amore” di Pozzallo.
L’evento è organizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Amore”, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e coinvolgerà tutti i bimbi assistiti nei Centri di riabilitazione del C.S.R. di Comiso, Modica, Pozzallo e Ragusa. I bimbi degli altri Centri arriveranno a Pozzallo con un pullman, accompagnati dagli operatori del Consorzio o, per chi lo vorrà, dai genitori. E’ prevista una mattinata di giochi e allegria, con clown, animazione, mascotte della Disney, bolle di sapone, musica e baby dance, pop-corn e zucchero filato. Ci sarà persino un falconiere, che farà esibire una splendida poiana.
L’evento è stato fortemente voluto dal Presidente del C.S.R. Sergio Lo Trovato e dal Direttore sanitario Giovanna Di Falco, come ulteriore momento di integrazione. Già i Centri del Consorzio in provincia di Ragusa si distinguono nel trattamento intensivo e precoce dell’autismo, grazie ad una convenzione con l’ASP che permette di prendere in carico i bimbi anche piccolissimi: intervenendo nella fascia 0-6 anni ed utilizzando metodi e tecniche riabilitative all’avanguardia come il metodo ABA o la Comunicazione Aumentativa Alternativa, infatti, si ottengono risultati importanti per i bimbi e per le famiglie.
All’evento parteciperà anche il Comune di Pozzallo, con il Sindaco Roberto Ammatuna.

Qualis eligere