Palazzo Madama. Visite guidate alle collezioni del museo e alle mostre

Torino – Visite guidate alle collezioni del museo e alle mostre a cura di Theatrum Sabaudiae. Alle collezioni: tutte le domeniche ore 15. Alla mostra Invito a Pompei: lunedì ore 11; venerdì, sabato e domenica ore 16.30.

Nel centro di Torino, Palazzo Madama. Apertura al pubblico con i seguenti orari:

Da lunedì alla domenica: ore 10.00 – 18.00

Martedì chiuso.

La biglietteria chiude un’ora prima

La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria:

Prenotazioni – Theatrum Sabaudiae via e-mail ftm@arteintorino.com o al numero +39 011 5211788

Prevendita – TicketOne

https://www.ticketone.it/city/torino-217/venue/gam-torino-18334/

Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Piazza Castello, Torino

Palazzo Madama

«Sito architettonico patrimonio dell’UNESCO sede del Museo Civico.

Collocato nel cuore della città l’edifico racchiude una lunga storia testimoniata dalle diverse parti architettoniche che lo compongono. Da antica porta romana fu acquisito nel XIII secolo dai Marchesi del Monferrato e poi dai Duchi di Savoia diventando residenza e cornice di feste e matrimoni.

Sarà in seguito con Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista Savoia Nemours (le due Madame Reali ovvero reggenti in favore dei figli in minore età) che l’edificio assumerà l’aspetto di elegante residenza, in particolare per volere della seconda Madama Reale gli interventi dell’architetto Filippo Juvarra ne codificheranno l’aspetto monumentale definitivo.

Oggi Palazzo Madama ospita numerose collezioni e opere d’arte, in gran parte donazioni alla città di Torino e risalenti a diversi periodi storici: dall’arte medievale e gotica alle grandi pale d’altare, tra cui spicca Gaudenzio Ferrari e, da non dimenticare, il ritratto di ignoto opera di Antonello da Messina icona stessa del Museo. Nei piani superiori il percorso prosegue nelle stanze barocche e tra le raffinate collezioni composte da miniature, vetri e porcellane.

Da non perdere la torre panoramica e al piano terra il giardino realizzato dallo studio di documenti e miniature di epoca».

Giuseppe Longo

Qualis eligere