Museo di San Marco – Abel Ferrara legge “Cristo deriso” di Gabriele Tinti

Firenze – Si segnala il readingdel regista e attore Abel Ferrara delle poesie di Gabriele Tinti ispirate all’affresco “Cristo deriso” del Beato Angelico realizzato nella cella n.7 del Museo di San Marco in Firenze. Il video sarà disponibile online dal 20 aprile sul canale YouTube e sui profili socialdel Museo.

Abel Ferrara

«La Direzione regionale musei della Toscana e il Museo di San Marco, grazie alla collaborazione e al contributo della Fondazione CR Firenze ha dato vita a questo evento che rientra nel più complesso “Rovine”.

Il progetto di Gabriele Tinti che raccoglie una serie di letture dal vivo recitate di fronte alla statuaria classica e alla pittura rinascimentale. Negli ultimi anni “Rovine” ha visto coinvolti alcuni importanti attori e alcuni dei maggiori Musei al mondo come il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum ed il LACMA di Los Angeles, il British Museum di Londra, la Gliptoteca di Monaco, il Parco Archeologico del Colosseo, il Museo Nazionale Romano di Roma, i Musei Capitolini, il Museo dell ’Ara Pacis, il Museo Archeologico di Napoli e molti altri ancora».

Tinti and Ferrara

Giovedì  14 aprile 2022, ore 15.00

Firenze, Museo di San Marco, Biblioteca di Michelozzo

Beato Angelico Cristo deriso

Abel Ferrara incontra i giornalisti in occasione delle riprese del video del reading di poesie di Gianluca Tinti
ispirate all’affresco del Beato Angelico “Cristo deriso” nella cella n. 7 del museo e interpreterà in anteprima per la stampa alcuni brani scelti.​​

Ph.

Abel-Ferrara- courtesy- Mauro-Maglione

Tinti – and – Ferrara – courtesy – Sha-Ribeiro-2021-min

Beato Angelico Cristo deriso, Museo di San Marco Firenze.

Giuseppe Longo