Il futuro dell’Europa: raccomandazioni strategiche della Conferenza prossime all’approvazione

Bruxelles – Proposte concrete discusse durante la sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa dell’8 e 9 aprile.

I presidenti e i portavoce di nove gruppi di lavoro hanno presentato alla plenaria della Conferenza progetti consolidati di proposte, raggruppati per aree tematiche. Le proposte erano basate principalmente sulle raccomandazioni dei panel europei di cittadini e dei panel nazionali, arricchite delle idee raccolte dalla piattaforma digitale multilingue. Tali proposte sono state discusse da tutti i membri della plenaria.

Dubravka Šuica, Vicepresidente per la Democrazia e la demografia, ha dichiarato: “Ci troviamo nella fase decisiva della Conferenza sul futuro dell’Europa, nella quale più che mai contano il dialogo e la collaborazione, ed è stato incoraggiante constatarlo in occasione della sessione plenaria. I progressi compiuti finora hanno superato le mie aspettative, in particolare grazie all’impegno eccezionale e al duro lavoro dei nostri cittadini. Sono ansiosa di lavorare insieme nelle prossime settimane per giungere al risultato finale.”

Prossime tappe

La sessione finale della plenaria della Conferenza è prevista per il 29-30 aprile a Strasburgo; in quell’occasione le proposte dovrebbero essere approvate dalla plenaria su base consensuale. Il comitato esecutivo includerà tali proposte nella relazione finale della Conferenza; la relazione sarà trasmessa ai presidenti delle istituzioni europee il 9 maggio a Strasburgo, in occasione della cerimonia di chiusura della Conferenza.

Qualis eligere