Radical She Project. Un luogo fisico, uno spazio mentale, mostre installazioni, performance per un “nuovo inizio” che prenderà forma anche coinvolgendo la comunità Ucraina da oggi presente a Favara

Favara (Ag) – Il multiverso di Farm Cultural Park trova una nuova espressione, si declina al femminile plurale: Radical SHE -Women Quadrennial of Art and Society.

Un luogo fisico e uno spazio mentale. Sei mesi di mostre, esibizioni, installazioni, performance, laboratori, workshop, lecture e talks per parlare di gender equality, empowerment e leadership femminile attraverso l’arte e la creatività. La Quadriennale si svolgerà in Sicilia presso Farm Cultural Park, a Favara e presso la nuova arrivata “Embassy of Farm” di Mazzarino tra il 24 giugno 2022 e il 29 gennaio 2023.

Only God Can Judge Me_Bruce Gilden

Girls Library

Le città sono luoghi disegnati da uomini per gli uomini, o almeno lo sono state per tantissimo tempo. Una situazione che, anche per il peso di fattori socio-antropologici e culturali, è ancora più evidente nelle aree interne del Sud Italia.

“Radical She” è uno luogo di inclusione di genere dove le parole, i racconti e le immagini trovano cittadinanza facendo dialogare la dimensione artistica con quella del riconoscimento dei diritti.

Un hub culturale e creativo, una Biblioteca, un luogo intimo ma dotato di una piccola area espositiva, pensato per vivere momenti di incontro, scambio e socializzazione.

“Vogliamo che diventi un punto di riferimento quotidiano per tutte le ragazze, le donne di Favara che, anche grazie a un percorso di mentoring, potranno esprimersi in prima persona e organizzare nuove attività. Un luogo dell’anima e dello spirito, aperto a tutte. Vogliamo coinvolgere le donne, le bambine, le ragazze Ucraine che grazie a “un abutobus per l’Ukraina” stanno vivendo la nostra comunità. Non solo perché crediamo nella creatività come potente strumento di integrazione, ma anche perché non vediamo l’ora di crescere e di imparare attraverso il confronto con loro. Secondo i dati del Global Gender Gap Report del 2020 del World Economic Forum l’Ucraina si classifica al 59esimo posto tra 153 Paesi, in tema di discriminazione di genere, l’Italia al 76esimo. Non vediamo l’ora di ascoltarle, confrontarci e progettare insieme un Nuovo Inizio, una società più unita e resiliente”. Florinda Saieva, Founder di Farm Cultural Park.

press visual_erminia apo_

L’Opening della Quadriennale coinciderà con il dodicesimo compleanno di Farm Cultural Park che verrà festeggiato il 24 giugno ore 19 presso Embassy of Farm a Mazzarino e il 25 giugno alle ore 19 Farm Cultural Park Favara.