«Interventi di diserbo raddoppiati rispetto allo scorso anno»

Siracusa – Ieri è stato completato il diserbo dell’intero tracciato della pista ciclabile “Rossana Maiorca” mentre lo stesso tipo di intervento è iniziato all’interno del parcheggio Von Platen. Gli interventi di pulizia sono iniziati da circa una settimana e proseguiranno nei prossimo giorni. Alla fine, secondo le previsioni, saranno ripuliti circa 320 mila metri quadrati di territorio cioè è una superficie doppia rispetto a quella dello scorso anno.

      Ne danno notizia il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alla Protezione civile, Vincenzo Pantano, che sta coordinando i lavori, finanziati con fondi comunali.

      «Si tratta – affermano – di un intervento esteso di messa in sicurezza dal rischio incendi di zone del territorio particolarmente frequentate, coma la pista ciclabile e i parcheggi, ma anche di aree a ridosso della città in cui potrebbero svilupparsi dei roghi. Visti il gran caldo di questi giorni e le previsioni per l’estate ormai arrivata, rinnoviamo l’appello ai privati di diserbare i terreni di loro competenza».

      Il primo intervento di pulizia è stato realizzato al parcheggio Elorina, che è attivo anche come capolinea della “navetta blu” per Ortigia; diserbato il parcheggio Von Platen; a seguire, le squadre si sposteranno nella zona di via Mazzanti, poi nella nuova area di protezione civile lungo la strada per lo svincolo autostradale di Siracusa sud per poi proseguire verso Tremilia fino alle porte di Belvedere.