10 borse di studio residenziali per la XLVII edizione del Corso Internazionale di Alta Cultura della Fondazione Cini

Venezia – 10 borse di studio residenziali per la XLVII edizione del Corso Internazionale di Alta Cultura della Fondazione Giorgio Cini. Il bando è rivolto a dottorandi, PhD e post-doc internazionali, che saranno selezionati per partecipare all’edizione 2022 del Corso diretto dal professor Carlo Ossola dal titolo “Le risorse dell’essenziale”. Venerdì 15 luglio il termine per l’invio delle domande.

«Torna dal 19 al 23 settembre sull’Isola di San Giorgio il Corso Internazionale di Alta Cultura: un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale e tra le iniziative più importanti nella tradizione della Fondazione Giorgio Cini che coinvolgono studiosi da tutto il mondo. Giunti alla XLVII edizione, i Corsi sono stati avviati da Vittore Branca nel 1959 e poi ripresi nel 2021, sotto la direzione del professor Carlo Ossola.

Per questa nuova edizione dal titolo Le risorse dell’essenziale, la Fondazione Giorgio Cini offre 10 borse di studio residenziali rivolte a dottorandi, PhD e post-doc internazionali interessati a partecipare attivamente al Corso, mettendo a disposizione il soggiorno nella residenza del Centro Vittore Branca, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, per l’intera settimana.

Al termine del Corso, sabato 24 settembre, i borsisti parteciperanno al seminario finale insieme ai relatori. Gli interventi si terranno in italiano, in francese e in inglese (per poter partecipare è opportuna la conoscenza dell’italiano).

Le domande di partecipazione vanno inviate entro venerdì 15 luglio all’indirizzo centrobranca@cini.it insieme a: curriculum vitae dettagliato; copia di un documento di identità; lettera di motivazione per partecipare al Corso.

Le risorse dell’essenziale

È questo il tema di riflessione scelto da Carlo Ossola. Le parole che descrivono il mondo assumono nuovi contorni: i termini «globalizzazione» o «mondializzazione» hanno preso sfumature negative; pronunciate spesso con rassegnata passività, suscitano immagini di impotenza per il singolo individuo o lo sospingono verso un localismo difensivo che suscita l’illusione di «identità controllabili».

La guerra in Europa non è solo un arretramento culturale grave dell’umanità ma richiama altresì al censimento e salvaguardia dei valori primari, dall’energia al pane, di un’esistenza libera. Si tratta dunque di convergere, nei vari ambiti disciplinari e sociali, verso l’“essenziale”; non solo nel senso di ciò che è indispensabile, ma anche in quello – più importante – di ciò che conduce all’essenza, al nocciolo, di un problema, di un atteggiamento, di un valore. È un processo insieme logico ed etico, che riguarda tanto l’economia che l’ecologia, il pensiero e l’azione, il descrivere e il vivere. Può aprire a modi più incisivi di razionalità condivisa.

Parteciperanno: Marco Alverà, autore di The Hydrogen Revolution, imprenditore nell’energia, fondatore zhero.net; Luigino Bruni, Università di Roma, LUMSA; Paola Cattani, Università di Roma Tre; Francesco Dal Co, Professore emerito IUAV; Gabriele Lolli, Scuola Normale Superiore, Pisa; Carlo Ossola, Collège de France, Parigi, Direttore del Corso; Lucrezia Reichlin, London Business School; Rob Riemen, Nexus Instituut, Amsterdam; Jean-Marie Tarascon, Collège de France, Parigi; Valeria Termini, Università di Roma Tre; Olivier-Thomas Vénard, École Biblique et Archéologique française de Jérusalem.

Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Info: www.cini.it

Ph. L. Carlevarijs, Chiesa di S. Giorgio Maggiore, acquaforte. Venezia, Museo Correr, Gabinetto Disegni e Stampe

Bando:

XLVII Corso Internazionale di Alta Cultura

Direttore: Professor Carlo Ossola

Borse di studio residenziali per partecipare al Corso:

LE RISORSE DELL’ESSENZIALE

Venezia, Fondazione Giorgio Cini – 19 – 23 settembre 2022

Termine per l’invio delle domande: 15 luglio 2022

Descrizione del Corso

Dal 19 al 23 settembre 2022 si svolgerà presso la Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, il XLVII Corso Internazionale di Alta Cultura diretto dal Professor Carlo Ossola, sul tema Le risorse dell’essenziale.

Le parole che descrivono il mondo assumono nuovi contorni: i termini «globalizzazione» o «mondializzazione» hanno preso sfumature negative; pronunciate spesso con rassegnata passività, suscitano immagini di impotenza per il singolo individuo o lo sospingono verso un localismo difensivo che suscita l’illusione di «identità controllabili».

La guerra in Europa non è solo un arretramento culturale grave dell’umanità ma richiama altresì al censimento e salvaguardia dei valori primari, dall’energia al pane, di un’esistenza libera.

Si tratta dunque di convergere, nei vari ambiti disciplinari e sociali, verso l’“essenziale”; non solo nel senso di ciò che è indispensabile, ma anche in quello – più importante – di ciò che conduce all’essenza, al nocciolo, di un problema, di un atteggiamento, di un valore. È un processo insieme logico ed etico, che riguarda tanto l’economia che l’ecologia, il pensiero e l’azione, il descrivere e il vivere. Può aprire a modi più incisivi di razionalità condivisa.

Prenderanno parte al Corso:

Marco Alverà, autore di Hydrogen Revolution, imprenditore nell’energia, fondatore zhero.net

Luigino Bruni, Università di Roma, LUMSA

Paola Cattani, Università di Roma Tre

Francesco Dal Co, Professore emerito IUAV

Gabriele Lolli, Scuola Normale Superiore, Pisa

Carlo Ossola, Collège de France, Parigi, Direttore del Corso

Lucrezia Reichlin, London Business School

Rob Riemen, Nexus Instituut, Amsterdam

Jean-Marie Tarascon, Collège de France, Parigi

Valeria Termini, Università di Roma Tre

Olivier-Thomas Vénard, École Biblique et Archéologique française de Jérusalem

Gli interventi si terranno in italiano, in francese e in inglese.

E’ opportuna la conoscenza dell’italiano per poter partecipare in qualità di borsista.

Bando per borse di studio residenziali

Il bando è rivolto a PhD e post-doc internazionali interessati a partecipare attivamente al Corso.

La Fondazione Giorgio Cini offre dieci borse di studio residenziali a un gruppo selezionato di studiosi, a copertura del costo di soggiorno di una camera singola presso la Residenza del Centro Vittore Branca, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, per l’intera settimana del Corso (da domenica 18 settembre alla mattina di domenica 25 settembre 2022).

A conclusione del Corso, sabato 24 settembre mattina è previsto un Seminario che coinvolgerà borsisti e relatori.

Domanda di borsa di studio

Per partecipare al Corso in qualità di borsisti, inviare via email alla Segreteria del Centro Vittore Branca (centrobranca@cini.it) i seguenti documenti entro il 15 luglio 2022:  

curriculum vitae dettagliato 

copia di un documento di identità 

lettera di motivazione per partecipare al Corso

Nota bene: in caso di peggioramento della situazione pandemica, il Corso potrebbe essere posticipato o cancellato.

La Fondazione Giorgio Cini: www.youtube.com/watch?v=Uy6vb_Fm39o

Il Centro Vittore Branca:

www.youtube.com/watch?v=kO2692qEQG0

Dedicato al noto italianista, per anni Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, il Centro Internazionale per lo Studio della Civiltà Italiana “Vittore Branca” è un polo residenziale di studi umanistici che accoglie progetti di ricerca sulla civiltà italiana, tra arte, storia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate.

Situata nel parco dell’Isola di San Giorgio Maggiore, la Residenza del Centro Vittore Branca può ospitare fino a 90 studiosi in camere singole e doppie con servizi privati, attrezzate per la preparazione di pasti al fine di contenere le spese per il vitto, con connessione wi-fi.

La Residenza comprende servizi di accoglienza, sorveglianza e pulizia. E’ a disposizione degli ospiti una lavanderia self service.

Informazioni

Centro Vittore Branca

centrobranca@cini.it

041 2710253

Giuseppe Longo

Qualis eligere