Tognazzi Pasolini 100

Roma – Casa del Cinema. Al via la mostra “Tognazzi Pasolini 100”, da lunedì 4 luglio.

«Dal 4 luglio al 4 settembre alla Casa del Cinema una personale di Luisa Mazzone con le tavole pittoriche di alcuni film storici dei due artisti. Ad aprire la giornata la proiezione de La voglia matta di vivere, il documentario che Ricky Tognazzi ha dedicato al padre. A seguire la presentazione del volume: Ugo Tognazzi. Storia, stile e segreti di un grande attore.

Nel nome del popolo italiano

Giornata speciale lunedì 4 luglio alla Casa del Cinema di Villa Borghese. All’interno della programmazione di Caleidoscopio ci sarà spazio, infatti, per un omaggio a due degli artisti più importanti e apprezzati del secolo scorso: Pier Paolo Pasolini e Ugo Tognazzi. Due personaggi apparentemente distanti tra loro ma accomunati, oltre che dal mirabile talento, anche dall’età anagrafica che li avrebbe messi di fronte quest’anno al loro centesimo anno di vita. E per celebrare questa ricorrenza, nella storica sede di Villa Borghese, verrà inaugurata la mostra Tognazzi Pasolini 100, una personale di Luisa Mazzone che intende rendere omaggio ai due artisti attraverso l’esposizione di tavole pittoriche di alcuni film tradotti in trentadue suggestive illustrazioni.

I disegni sono tratti da due pubblicazioni: Pasolini Il Cinema in 20 tavole, promosso dal Mibact per il 40° anniversario della morte di Pasolini (NEDEDIZIONI 2015) e presentate alla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e Ugo Tognazzi Storia, stile e segreti di un grande attore, realizzato nel 2018 a corredo della grande rassegna che il Museum of Modern Art di New York ha dedicato alla carriera di Tognazzi. Le tavole sono accompagnate da testi direttamente curati da Mario Sesti, una delle firme più autorevoli della critica cinematografica in Italia. La mostra a ingresso gratuito rimarrà aperta fino al 4 settembre.

Il programma della giornata prenderà il via già a partire dalle ore 18, quando alla presenza del regista si terrà la proiezione de La voglia matta di vivere (Italia, 2022, 78’), documentario in cui Ricky Tognazziripercorre le tappe salienti del lungo percorso di Ugo, non solo come attore ma anche come padre.

Dopo l’inaugurazione della mostra, infine, sarà presentato il volume su Ugo Tognazzi Ugo Tognazzi. Storia, stile e segreti di un grande attore, Edizioni Sabinae – Luce Cinecittà in un appuntamento condotto dallo stesso Mario Sesti.

Scenografa, illustratrice e docente di Disegno e Storia dell’Arte, Luisa Mazzone ha iniziato il suo percorso professionale come insegnante di scenografia in diverse scuole romane. Allieva di Piero Tosi ha conseguito il Diploma in Scenografia, Arredamento e Costume presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2009 ha ricoperto il ruolo di stagista scenografa nel film Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek. Per progetti d’animazione come Background Artist ha lavorato per Animundi S.r.l e come Visual Development Artist ha collaborato alla realizzazione di un progetto internazionale, Milafilm. Dal 2019 collabora come colorista con Disney Publishing Group.

Le iniziative sono promosse da Roma Culture e sono parte del programma di Estate Romana 2022».

Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma

Info:

Casa del Cinema. Spazio culturale di Roma Capitale. Gestione Zètema Progetto Cultura. Direzione Giorgio Gosetti, in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution; Cinecittà.

Info:

Telefono: 060608

Web: www.casadelcinema.it www.060608.it

Ingresso gratuito

Giuseppe Longo