Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti

Trento – Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti. Inaugurazione della mostra: sabato 23 luglio 2022, alle 18.00. MUSE – Museo delle Scienze, Trento.

«Dal 24 luglio 2022 all’8 gennaio 2023 il MUSE – Museo delle Scienze ospita la mostra internazionale “Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti”, un viaggio indietro nel tempo tra reperti, video e una coinvolgente esperienza di realtà virtuale alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti di sempre: la Grotta di Lascaux. L’inaugurazione si terrà sabato 23 luglio 2022 alle 18 all’interno dell’evento di “MUSE di mezza estate”. 

La preistoria è un’epoca di grandi scoperte dove l’umanità ha dato inizio a molte cose, anche all’arte. La Grotta di Lascaux, Patrimonio Mondiale UNESCO, conserva meravigliose pitture risalenti a circa 20.000 anni fa: testimonianze uniche che al MUSE di Trento prendono vita nella nuova mostra “Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti”. L’esposizione, approdata in anteprima italiana al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) nel gennaio 2020 ma presto limitata dalle restrizioni dovute alla pandemia, arriva a Trento in una veste del tutto rinnovata grazie ai visori Oculus che permettono l’esplorazione virtuale e interattiva della grotta.

Il tesoro francese, chiuso al pubblico nel 1963 a causa del delicato microclima della grotta, sensibile alle contaminazioni esterne, torna alla luce attraverso il nuovo percorso espositivo: reperti, proiezioni multimediali e l’esperienza di realtà virtuale raccontano – tra raffigurazioni di cavalli, bisonti, felini e altre enigmatiche forme – la magia senza tempo di un luogo antichissimo che ancora oggi non smette di stupire e stimolare la nostra immaginazione. 

L’inaugurazione è in programma sabato 23 luglio alle 18.00 all’interno di “MUSE di mezza estate”, la serata-evento quest’anno dedicata alla preistoria, che prevede dalle 16 attività all’aperto, laboratori, rievocazioni storiche, musica e alle 21 lo spettacolo “Antenati”, di e con Marco Paolini. Un incredibile viaggio indietro nel tempo per immaginare il nostro futuro».

MUSE Museo delle Scienze , C.so del lavoro e della scienza 3, Trento

Maggiori info:

https://www.muse.it/it/Esplora/mostre-temporanee/Archivio/Pagine/Lascaux-Experience-mostra-2022-2023.aspx

Info: www.muse.it

Ph. ©SPL Lascaux

Giuseppe Longo