Venerdì 29 luglio ore 21,30, Livorno, Cinema Arena Fabbricotti – Evento dedicato a Piazzolla: “La Rivoluzione del tango”

Livorno – Cinema Arena Fabbricotti. Evento dedicato a Piazzolla. “La Rivoluzione del Tango”.

«Una serata da non perdere quella del prossimo venerdì 29 luglio all’Arena Fabbricotti di Livorno, organizzata dal Cinema Teatro I 4 Mori, per omaggiare il genio musicale italo-argentino nel trentennale della sua scomparsa (1992-2022), che segue l’anniversario del centenario della nascita avvenuto l’anno scorso, nel 2021.

Tre gli ingredienti dell’evento: visione dell’acclamato documentario “Piazzolla, la rivoluzione del tango” di Daniel Rosenfeld per Exit-media, presentazione della biografia ufficiale “Astor Piazzolla. Una vita per la musica” di María Susana Azzi prodotta ed edita da Sillabe&Opera Laboratori, e la milonga aperta a tutti i tangueri, organizzata dalla scuola Tango Barbaro dei maestri Gabriele Sassetti e Barbara Taccini.

Sarà dunque proiettato in anteprima il docu-film “Piazzolla, la rivoluzione del tango” (“Piazzolla, los años del tiburón”) del regista e produttore Daniel Rosenfeld.

Il film franco-argentino, campione di incassi in patria, è un inedito ed evocativo viaggio nel cuore della vita e la musica di Astor Piazzolla, capace di offrire un ritratto intimo del padre del cosiddetto Nuevo Tango, un genere che incorpora tonalità e sonorità jazz al tango tradizionale, utilizzando dissonanze ed elementi musicali innovativi.

Per la prima volta vengono aperti al grande pubblico gli inediti archivi del mitico bandonéonista: fotografie, nastri vocali e riprese in super8 che raccontano la vita di Piazzolla dall’infanzia a Manhattan agli esordi musicali al fianco di alcuni dei più grandi compositori musicali dell’epoca; dal rapporto con la famiglia fino alla passione per la caccia agli squali; dal rientro a Buenos Aires alla rivoluzione degli anni Settanta con Libertango, l’album del 1974 inciso in Italia con cui si sancisce ufficialmente la nascita del Nuevo Tango.

Astor Piazzolla, icona mondiale della musica di qualità, nel corso della sua carriera si è avvalso di numerose collaborazioni. In Italia, oltre al già citato Libertango, registra la memorabile trasmissione della Rai “Teatro 10” condotta da Alberto Lupo; è qui che conosce Mina, con cui inciderà anche “Balada para mi muerte”, brano del 1972. Molti altri brani, invece, verranno tradotti da Angela Denia Tarenzi e interpretati da cantanti come Edmonda Aldini (che a Piazzolla nel 1973 ha dedicato un intero 33 giri, Rabbia e tango), Milva e Mina.

Prima della proiezione del docu-film sarà presentato al pubblico il libro “Astor Piazzolla. Una vita per la musica” di María Susana Azzi, attraverso alcuni aneddoti e interviste che mettono in luce lo stretto legame e scambio di pensieri e informazioni che ci sono stati tra il regista Rosenfeld e la scrittrice Azzi per la stesura e creazione delle loro rispettive opere. Il libro, l’unico in Italia patrocinato dalla Fundación Astor Piazzolla, racconta la vita di Piazzolla e raccoglie le informazioni ricavate da ben 260 interviste a parenti, musicisti, amici, personaggi famosi dell’arte, dello spettacolo e della cultura, tra cui, Daniel Barenboim, Kronos Quartet, Al Di Meola, Tonino Guera, Milva, Lalo Schifrin, Georges Moustaki, Plácido Domingo, Carter Brey, Leandro “Gato” Barbieri, Gary Burton, Paquito D´Rivera, Richard Galliano, Martial Solal, Hermeto Pascoal, Aurora Natola Ginastera.

Dulcis in fundo, chiuderà l’appuntamento la piccola milonga organizzata dalla scuola “Tango Barbaro”, dei maestri Gabriele Sassetti e Barbara Taccini, alla quale ogni tanguero potrà sentirsi libero di partecipare».

Cinema Arena Fabbricotti, Viale della Libertà, Livorno

Info per la serata:

Il prezzo di ingresso alla serata evento sarà di 6,00 Euro (intero) e 5 Euro (ridotto).

Info per il film:

Distribuzione EXIT MEDIA

Federico Sartori e Iris Martín-Peralta

exitmedia.info@gmail.com

Facebook @ExitMediaDistribuzione

Instagram @CinemaSpagna

Twitter @CineSpagna

Giuseppe Longo

Qualis eligere