Rapine pluriaggravate, porto abusivo di armi e utilizzo indebito di carte di credito. Arrestato pregiudicato. Contestati 10 episodi

Palermo – La Procura della Repubblica di Palermo ha delegato la Squadra Mobile – Sezione Reati contro il Patrimonio – all’esecuzione di una custodia cautelare in carcere, a carico F.G. di anni 27, pluripregiudicato.

Il soggetto è gravemente indiziato di aver perpetrato 10 episodi di rapina ai danni di altrettanti giovani soggetti, commessi nel comune di Palermo tra il 21 giugno ed il 31 luglio di quest’anno.

Il Giudice per le Indagini Preliminari ha ravvisato i gravi indizi di reato a carico dell’indagato consistenti nella rapina pluriaggravata, per aver agito mediante travisamento e attraverso la minaccia con pistola o coltello, approfittando di circostanze di tempo e di luogo che non consentono alla vittima un’efficace reazione o la possibilità di richiedere aiuto, nonché i reati di porto abusivo di arma e quello di indebito utilizzo di carte bancomat o di credito.

Nello specifico, il modus operandi adottato sarebbe pressoché sempre identico: individuata la vittima – soprattutto giovani che percorrevano isolati aree non molto frequentate della città, soprattutto nei pressi dell’università o dei vicini ospedali – li avrebbe avvicinati minacciandoli con pistola o coltello, facendosi consegnare i contanti. Non contento di quanto ottenuto, lo stesso, sempre mediante minaccia – talvolta consistita pure nel riferire alla persona offesa di conoscere l’abitazione presso cui rintracciarla avendo avuto modo di vedere il documento del malcapitato, nel caso in cui questi l’avesse denunciato – avrebbe inoltre “scortato” le vittime presso vicini sportelli bancomat, costringendoli a prelevare ulteriori somme di denaro. In alcune di queste circostanze, sottraendo pure la carta bancomat, avrebbe poi effettuato con le stesse diversi acquisti, sperperando ingenti somme in sigarette, abbigliamento e persino dolci presso una nota pasticceria.

Il totale delle somme asportate si aggira attorno ai 4500€ oltre che un I-phone di ultimissima generazione che l’indagato avrebbe sottratto ad una delle vittime, sprovvisto di bancomat e non soddisfatto del contante che il ragazzo era riuscito a dargli.

Premesso quanto sopra, nell’ambito del provvedimento restrittivo oggetto di esecuzione il Giudice per le Indagini Preliminari ha accolto il quadro indiziario a carico dell’indagato il quale è stato accompagnato presso la locale Casa Circondariale “A. Lorusso – Pagliarelli”.

Qualis eligere