La Fondazione Giorgio Cini celebra i settant’anni di storia

Venezia – La Fondazione Cini celebra i settant’anni di attività e presenta il volume dedicato alla sua storia e ai suoi protagonisti.

«Il libro, a cura di Pasquale Gagliardi ed Egidio Ivetic – edito da Marsilio Arte – completa e aggiorna gli studi precedenti ripercorrendo la storia dell’Istituzione e sarà presentato il 21 ottobre a San Giorgio alla presenza di autorità, studiosi e protagonisti che ne hanno segnato la vita culturale.

Sette decenni di vita di una delle istituzioni culturali più importanti di Venezia, dell’Italia e del mondo, un inestimabile scrigno di tesori letterari, artistici, musicali, un punto di incontro di culture e di idee. La Fondazione Giorgio Cini ha festeggiato nel 2021 i suoi settant’anni di storia e oggi chiude il programma con una celebrazione prevista per venerdì 21 ottobre sull’Isola di San Giorgio Maggiore. Verrà presentato il nuovo volume illustrato La Fondazione Giorgio Cini. Settant’anni di storia, un lavoro prezioso che ripercorre la vita e le trasformazioni dell’Istituzione veneziana.

L’appuntamento è alle ore 16 nella Sala degli Arazzi con gli interventi di Giovanni Bazoli, Presidente della Fondazione Cini; Egidio Ivetic, Direttore dell’Istituto di Storia della Società e dello Stato Veneziano; Pasquale Gagliardi, già Segretario Generale della Fondazione Cini; Renato Brunetta, Professore e Presidente di Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità; Ignazio Musu, Professore emerito Università Ca’ Foscari Venezia; David Freedberg, Pierre Matisse Professor of the History of Art alla Columbia University e Direttore dell’Accademia Italiana di Studi Avanzati in America, moderati da Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte.

La Fondazione Giorgio Cini. Settant’anni di storia curato da Pasquale Gagliardi e Egidio Ivetic, è la terza delle pubblicazioni che segnano le tappe storiche della Fondazione dopo Venezia 1951-1971. Vent’anni di attività della Fondazione Giorgio Cini (Fondazione Giorgio Cini, Venezia 1972) e La Fondazione Giorgio Cini. Cinquant’anni di storia (Electa, Milano 2001). Il volume illustra gli interventi architettonici e artistici della Fondazione realizzati negli ultimi vent’anni; percorre le esperienze e le attività di vita culturale e di ricerca, la ricchezza dei fondi, le collezioni e i patrimoni artistici, con una dettagliata rassegna di eventi e di pubblicazioni degli ultimi due decenni. Il libro è anche un omaggio a San Giorgio Maggiore e testimonianza di un luogo straordinario e magico.

Costituita nel 1951, la Fondazione Giorgio Cini è una istituzione culturale di rango nazionale e internazionale che ha quali compiti statutari gli studi umanistici, il dialogo tra culture, la diffusione della conoscenza e il restauro del grande complesso monumentale dell’Isola di San Giorgio Maggiore. Negli anni sono sorti gli Istituti e i Centri di ricerca, diretti da illustri studiosi, dedicati al Teatro e Melodramma, alla Storia di Venezia, alla Storia dell’Arte, alla Musica Antica, ad Antonio Vivaldi, alla Musica Contemporanea, agli Studi Musicali Comparati, alle Civiltà e Spiritualità Comparate, agli studi sul Vetro e alla digitalizzazione nel centro ARCHiVe.

Ispirata dall’aforisma di Gustav Mahler, tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco, oggi la Fondazione Cini alimenta l’impegno nella conservazione e nella tutela con la ricerca e la restituzione del suo inestimabile patrimonio anche attraverso l’innovazione digitale. Un lavoro costante per rendere tutte le sue collezioni accessibili anche online, ampliando le sue biblioteche e promuovendo convegni, seminari, occasioni di formazione specialistica oltre a grandi esposizioni d’arte e concerti, sempre aperti al pubblico».

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S.Giorgio Maggiore – Venezia

Info:

La partecipazione è a ingresso libero, previa registrazione su eventbrite:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-celebrazione-dei-settantanni-di-storia-della-fondazione-giorgio-cini-435592066597

Giuseppe Longo

Qualis eligere