“Sportiamo”, meeting judo Fisdir

Palermo – Si è aperto con la parata da piazza Verdi a piazza Pretoria il meeting nazionale di judo “Sportiamo”, organizzato dalla società palermitana Conca d’Oro Ssd, dalla Fisdir, federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, e dall’Endas. Sono una quarantina gli atleti presenti a Palermo che dopo aver percorso via Maqueda insieme ad allenatori e famiglie, sono stati accolti a Palazzo delle Aquile dal sindaco Roberto Lagalla e dall’assessora allo Sport Sabrina Figuccia.

E’ stato proprio il primo cittadino, insieme all’assessora, nel corso di una conferenza stampa, a consegnare un riconoscimento a Davide Migliore, judoka palermitano, di 24 anni, dell’Asd Special Boys, che all’inizio di ottobre, con la Nazionale italiana, ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali Suds, organismo sportivo internazionale per gli atleti con sindrome di Down, che si sono disputati a Funchal, sull’isola di Madeira, in Portogallo.



“Questo premio è per te e, idealmente, per tutti quelli come te che ogni giorno fanno sport e si battono lealmente per affermarsi. La città ti ringrazia”, ha detto Lagalla al giovane campione iridato. “Sono contento di ospitarvi qui – ha proseguito il sindaco – nell’aula del consiglio comunale che simbolicamente è la casa di tutti noi palermitani e soprattutto di chi ha maggior bisogno di attenzione”.
A Palermo è presente in questi giorni anche il presidente nazionale dell’Endas, Paolo Serapiglia. “La riqualificazione di alcune strutture del nostro ente – ha dichiarato Serapiglia – è partita da qui alcuni anni fa. Il comitato regionale dell’Endas guidato da Germano Bondì ha svolto un grande lavoro ed è per questo che siamo oggi qui in Sicilia con questa kermesse di livello nazionale che vede impegnati anche campioni del mondo come Davide Migliore. Sono ragazzi che ci insegnano la vita”.

Qualis eligere