Sunia. Oggi alle 17 assemblea pubblica all’aula Rostagno sul tema della residenza anagrafica. Invitati sindaco, assessori, sindacati e associazioni

Palermo – Assemblea pubblica del Sunia Palermo oggi alle ore 17 presso l’aula Rostagno, a Palazzo delle Aquile sul tema della residenza anagrafica. Invitati a partecipare all’incontro il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore ai Servizi demografici  Dario Falzone,   l’assessora all’ Emergenza abitativa  Antonella Tirrito, l’assessora all’Assistenza sociale Rosi Pennino, la dirigente del servizio Anagrafe Alessandra Autore, i gruppi consiliari, la Cgil Palermo, le altre associazioni degli inquilini Sicet Palermo Trapani e Uniat Palermo, l’istituto Don Calabria, la Caritas, La Panormitana,  La Danza delle Ombre, l’associazione un Nuovo Giorno, Avvocati di Strada, Cledu, Centro la Noce,  Centro Astalli, Arci Palermo,  Apriticuore, Arcobaleno di Popoli.

“Il tema dell’iscrizione anagrafica di decine e decine di famiglie, costrette per la concomitanza di diversi fattori a recuperare immobili pubblici abbandonati e adattarli ad abitazioni – dichiara il segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish – cosa che comporta la perdita della iscrizione, diventa sempre più una necessità  che deve coinvolgere non solo la pubblica amministrazione ma anche gli operatori sociali che si occupano di marginalità”.

“E’ una battaglia  – aggiunge Darwish- sulla quale il sindacato degli inquilini e degli assegnatari è impegnato da tempo.  E su questo tema il Sunia, che ha da poco avviato il percorso verso il XIII congresso della federazione di Palermo che si svolgerà il 1° dicembre, intende portare avanti un confronto aperto alle associazioni e agli operatori sociali, con le stesse famiglie che vivono queste difficoltà, che si rivelano spesso un dramma insormontabile”.

Qualis eligere