Amg Energia assemblea di Filctem, Femca e Uiltec

“Senza copertura finanziaria, a rischio dal 4 dicembre i servizi di pubblica illuminazione, di manutenzione e di riscaldamento in scuole e uffici”. Lunedì 7 un incontro

Palermo – A partire dal prossimo 4 dicembre rischiano la sospensione tutte le attività del servizio di Amg Energia. L’allarme lo lanciano le sigle sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, al termine di un’assemblea presidio dei dipendenti della società che si è svolto a piazza Pretoria, con la partecipazione di oltre il 90 per cento dei dipendenti dell’azienda.  
      Il Comune nei giorni scorsi ha annunciato la proroga del contratto di servizio dal 4 dicembre 2022 fino al 31 dicembre 2023. Senza un’adeguata copertura finanziaria, a supporto della proroga, si rischia – temono i sindacati –  l’interruzione di servizi quali la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, la conduzione e manutenzione degli impianti termici e di climatizzazione delle scuole, degli edifici, degli uffici e degli impianti sportivi del Comune di Palermo, degli impianti antincendio e antintrusione, nonché la manutenzione degli impianti semaforici.
   Questo potrebbe determinare l’apertura di un’inevitabile crisi aziendale, con gravi conseguenze anche di natura sociale per i 230 dipendenti della società, oltre alla sospensione di attività e servizi fondamentali per la collettività locale di riferimento, come il riscaldamento nelle scuole e l’illuminazione nelle strade cittadine.  
 I sindacati quindi attendono risposte. Oggi una delegazione di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil è stata ricevuta dal presidente del consiglio comunale Giulio Tantillo e dal vice presidente vicario Vincenzo Mancuso, i quali hanno assicurato che avrebbero posto la questione all’attenzione del consiglio comunale. Informalmente, i sindacati hanno incontrato il vice sindaco Carolina Varchi, che ha rassicurato le organizzazioni sindacali sull’intenzione di dare centralità all’azienda Amg Energia, favorendone la funzionalità e l’ammodernamento. E contestualmente stamattina, “dopo due mesi di attesa”, è arrivata la convocazione da parte dell’assessore Maurizio Carta per un incontro con i sindacati lunedì prossimo alle ore 14 negli uffici del Centro storico.
     “Siamo preoccupati – dichiarano i segretari generali di Filctem Cgil Palermo Calogero Guzzetta, Femca Cisl Palermo Trapani Andrea Perrone e Uiltec Uil Palermo Maurizio Terrani  – perché temiamo che l’eventuale adesione alla piattaforma Consip per il servizio di illuminazione pubblica richiesta dalla precedente amministrazione comunale,  anziché  l’eventuale prosecuzione dell’affidamento in house ad Amg Energia, azienda dotata di una lunga esperienza nel settore energetico oltre che delle competenze tecniche e delle professionalità necessarie,  possa far venire meno uno dei servizi garantiti dall’azienda  e che questo possa comportare problemi di natura occupazionale”. “Confidiamo – aggiungono Guzzetta, Perrone e Terrani – che nell’incontro di lunedì possano essere date ai lavoratori le necessarie rassicurazioni e che possano essere dissipate le loro legittime preoccupazioni”.
    Replicando inoltre alla nota inviata dal Comune sull’insediamento, ieri, di un tavolo tecnico relativo al contratto di servizio tra Comune e Amg Energia, coordinato dall’assessore Maurizio Carta e dal capo di gabinetto del sindaco, i sindacati precisano che si trattava “di un gruppo di lavoro finalizzato a individuare misure per il risparmio energetico e non certo a trattare i temi relativi al futuro dell’azienda”

Qualis eligere