Corso di analisi sensoriale: seconda lezione dedicata all’olio di oliva extravergine

Termini Imerese (Pa) – Si terrà venerdì 11 novembre dalle ore 16,30 alle ore 19,30 la seconda lezione del Corso di analisi sensoriale dedicata questa volta all’olio di oliva extravergine. Il seminario organizzato da BCsicilia, insieme a Sicilia Agricoltura, l’Accademia enogastronomica Epulae, Sicily Bio, Baglio Himera e Università popolare Termini Imerese, si terrà presso il Baglio Himera SS113, Km 206,3 (di fronte Tempio di Himera) a Termini Imerese.
L’incontro sarà aperto da Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, e a seguire è previsto l’intervento di Mario Liberto, agronomo, scrittore e giornalista, Direttore del Dipartimento Cultura rurale e alimentare di BCsicilia, che terrà una lezione sell’analisi olfattive e gustatite dell’olio di oliva extravergine.


Il Corso per imparare a conoscere e apprezzare gli alimenti della nostra Terra prevede quattro lezioni. Dopo il primo appuntamento riservato al Pane, che si è tenuto giovedì scorso, e l’attuale dedicato all’Olio, gli altri due incontri si terranno giovedì 17 sul Formaggio e venerdì 25 sul Vino. Sono previste visite guidate alle aziende produttrici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, certificazione propedeutica per i successici titoli specifici. Per informazioni Tel. 346.8241076 – Email: terminiimerese@bcsicilia.it.
Il seminario ha la finalità di far conoscere le caratteristiche degli alimenti: pane, olio, formaggi e vino utilizzando le metodologie dell’analisi sensoriale.

Qualis eligere