GAM – Calendario delle Attività

Torino – Calendario delle Attività. Ottobre 2022 – Allestimento dell’opera pittorica Azzurro Barbarico di Giorgio Griffa nell’Educational Area della GAM.

«Ottobre – dicembre 2022

Formazione dedicata agli insegnanti dell’I.C. Niccolò Tommaseo che prevede tra l’altro un workshop con il monaco zen Raf Chigyo Ianzano e un laboratorio per la progettazione e realizzazione dell’attività con le dieci classi dell’infanzia, primaria e secondaria coinvolte.

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022 al mattino – laboratorio di Maschera Neutra in piazza Cavour per le classi coinvolte nel progetto a cura dell’Associazione Teatro e Società coordinati da Claudio Del Toro.

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022 ore 18.00

Performance di maschera neutra in piazza Cavour

Nell’antica Grecia si credeva che tutto fosse divino: la terra, il mare, il sole, il vento, il cielo e le stelle. Attraverso la tecnica della maschera neutra vogliamo evocare quelle antiche divinità, quei miti che permeavano la vita quotidiana rendendola sacra, vogliamo riportare alla luce richiami biologici quasi ancestrali verso il veramente autentico, l’originario, il primordiale insieme a retaggi archetipici della nostra cultura.

La performance di maschera neutra dialogherà con l’opera luminosa di Giorgio Griffa, AZZURROGIALLO e permetterà al pubblico di compiere un viaggio alla scoperta di alcuni personaggi mitologici come Prometeo, Clitennestra e Cassandra, illuminati da un magico cielo che pulsa e fluisce verso l’infinito.

Dicembre 2022/gennaio 2023 Dialogo tra Giorgio Griffa e Riccardo Passoni aperto al pubblico – GAM Sala uno».

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, via Magenta, 31 – Torino

Info:

https://www.gamtorino.it/it/eventi-e-mostre/farsi-universo-public-program-luci-dartista

www.gamtorino.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere