“Pari opportunità e contrasto alla violenza sulle donne”, il 15 novembre a Palermo un convegno 

Palermo – L’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alla violenza di genere, l’analisi del fenomeno attraverso il contributo di esperienze e professionalità diverse e la collaborazione del mondo delle istituzioni, dell’istruzione e dell’associazionismo nella diffusione della cultura dei diritti.

Questi, in sintesi, gli argomenti e le tematiche che animeranno il convegno “Pari opportunità e contrasto alla violenza sulle donne”, che si terrà nella Sala Congressi “Orsa” del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo, martedì 15 novembre a partire dalle 16:00.

L’evento, organizzato e promosso dal Nuovo Sindacato Carabinieri Sicilia, trae spunto dalla risoluzione dell’ONU del 20 dicembre 1993, con la quale, ufficialmente, l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato la necessità dell’applicazione universale dei diritti e dei principi di uguaglianza, sicurezza, libertà, integrità e dignità.

Obiettivo del convegno, è fare luce sul fenomeno della violenza contro le donne, prendendo in esame le dinamiche sociali in atto e informando la cittadinanza sull’attività della Rete Antiviolenza a Palermo che annovera, al proprio interno, anche personale dei Carabinieri appositamente formato e addestrato con alcuni corsi specifici che si svolgono all’Istituto Superiore di Tecniche Investigative di Velletri, in provincia di Roma.

Durante il corso dei lavori, saranno dunque illustrate le modalità operative della Rete Antiviolenza, composta da un’unità scelta per ciascuna Stazione di Palermo e da uno o due militari per ogni Compagnia fuori dal territorio cittadino.  

In maggioranza donne, si tratta di circa trenta militari in tutto, selezionati nei vari gradi in virtù delle loro peculiarità umane e professionali e per la capacità di prestare ascolto a soggetti che sperimentano particolari condizioni di disagio e sofferenza.

L’iniziativa si aprirà con un contributo davvero speciale, ovvero una sessione di difesa personale per le donne, della durata di circa venti minuti, a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Akashido” che sarà presente con una propria delegazione, composta dal presidente Maria Schiattarella, dal vice presidente Gianfranco Fontana e dal direttore tecnico, il Maestro Sascia Pezzino, insieme a un significativo gruppo di atlete e atleti.

L’intervento, nello specifico, verterà sulla pratica del karate, disciplina utile all’autodifesa e strumento psicofisico di supporto per un’efficace acquisizione di sicurezza di sé e autoconsapevolezza.

Sotto la direzione del Maestro Sascia Pezzino, le atlete e gli atleti presenteranno una breve dimostrazione.

Il convegno, moderato dalla giornalista Marianna La Barbera, proseguirà con la lettura, da parte di una studentessa, di un lavoro di gruppo sul tema della violenza a cura degli allievi dell’Istituto Professionale di Stato “Pietro Piazza” e con i saluti istituzionali dell’onorevole Carolina Varchi, vice sindaco di Palermo.

Si proseguirà dunque con gli interventi di Massimiliano Zetti, segretario generale nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri e del sostituto procuratore della Repubblica Luisa Bettiol.

Il convegno, inoltre, si arricchirà della proiezione del monologo dell’attrice Paola Cortellesi sul tema e del cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile”, diretto da Paolo Genovese e interpretato da Fabrizia Sacchi e Gianni Ferreri.

A introdurli, saranno rispettivamente il segretario generale e il segretario regionale di NSC Toni Megna e Igor Tullio che interverranno illustrando il ruolo del sindacato nell’affermazione delle pari opportunità e l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alla violenza contro le donne.

In rappresentanza di NSC relazioneranno anche il maresciallo Antonella Giuliano, componente del pool anti-violenza di Palermo e della segreteria provinciale e il maresciallo Carmen Oro, esponente della segreteria regionale: i loro interventi verteranno sul valore aggiunto del sostegno alle vittime di violenza rappresentato dalla presenza femminile nell’Arma e sui crimini di matrice sessuale.

Argomenti importanti, ai quali farà seguito anche un gesto solidale concreto, che sarà preannunciato nel corso dell’evento da Giuseppe Fragano, dirigente provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri a Palermo.

L’iniziativa vedrà inoltre la partecipazione di Suor Anna Maria Giudice e Suor Serena Cardella, rispettivamente della Casa di Accoglienza “Santa Maria della Visitazione” e  della Comunità Alloggio per Minori “Gesù Bambino”.

Qualis eligere