Settimana gratuita dei veneziani: dal 16 al 21 novembre porte aperte a casa di Peggy Guggenheim

Venezia – Settimana gratuita dei veneziani: dal 16 al 21 novembre porte aperte a casa di Peggy Guggenheim.

«È l’appuntamento immancabile dell’autunno veneziano: dal 16 al 21 novembre, in occasione della Festa della Madonna della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim apre le sue porte gratuitamente ai cittadini.

Nel corso della settimana i residenti o nati nel comune di Venezia, i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia, e studenti e studentesse degli atenei veneziani (Accademia di Belle Arti, IUAV, Università Ca’ Foscari, Conservatorio Benedetto Marcello, Venice International University), potranno visitare la collezione permanente, concedersi una passeggiata tra i colori autunnali del giardino delle sculture, e approfittare di una speciale riduzione nei Museum Shop e al Museum Cafè.

L’ingresso è su prenotazione, al seguente link,

https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/eventi/settimana-gratuita-dei-veneziani-2022/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter

fino a esaurimento posti. Per accedere sarà necessario esibire un documento d’identità o tessera universitaria che attesti il diritto all’ingresso gratuito.

Oltre ad ammirare i capolavori custoditi a Palazzo Venier dei Leoni, durante la settimana, tutti i giorni alle 11,30 e alle 15.30, i visitatori potranno seguire approfondimenti dedicati alla vita di Peggy Guggenheim e al suo legame con Venezia, mentre alle 12 e alle 15, due “Art Talk” permetteranno di conoscere le opere in collezione realizzate dagli artisti veneziani o quei capolavori legati alla storia della città lagunare e alle suggestioni che Venezia suscita. Le presentazioni hanno inizio agli orari indicati e si svolgono nel giardino del museo o, in caso di maltempo, nella veranda antecedente gli spazi delle mostre temporanee. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

Nel weekend spazio a bambini e bambine! Domenica 20 l’appuntamento è con il Kids Day “La Venezia di Peggy Guggenheim”: durante il laboratorio i più piccoli scopriranno l’amore della collezionista americana per la città che sorge sull’acqua e si divertiranno mettendo in gioco le proprie capacità manuali e creative. L’attività è gratuita, fino a esaurimento posti, ed è obbligatoria la prenotazione a partire da lunedì 14 novembre, al seguente link,

https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/eventi/kids-day-20-11-2022/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter

Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701 30123 Venezia

Info:

Il programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim è supportato dal Comitato Consultivo del museo. I progetti educativi correlati alle esposizioni sono realizzati grazie alla Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz. Le mostre della Collezione Peggy Guggenheim sono realizzate con il sostegno degli Institutional Patrons, EFG, Lavazza, Sanlorenzo, e le aziende del gruppo Guggenheim Intrapresæ. Radio Italia è radio ufficiale del museo».

Guggenheim Intrapresæ

Allegrini + Apice + Arper + Eurofood + Florim + Gruppo Campari + Hangar Design Group + Istituto Europeo di Design + Mapei + René Caovilla + Rubelli + Swatch.

Info:

www.guggenheim-venice.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere