Polizia di Stato, operazione “Alto impatto” lungo le strade del  quartiere albergheria

Sospesa un’attivita’ e contestate sanzioni che ammontano ad ottomila euro.  Sequestrati smartphone, pc ed altro materiale elettronico da una bancarella abusiva 

Palermo – La Polizia di Stato prosegue senza soluzione di continuità capillari e serrati controlli lungo le strade palermitane che hanno visto quale teatro operativo il quartiere “Albergheria” nell’ambito di servizi straordinari del territorio riconducibili all’operazione denominata “Alto Impatto”, disposta dal Questore della provincia di Palermo,  Leopoldo Laricchia dal gennaio 2021, attraverso la  quale sono stati raggiunti ragguardevoli risultati  tanto in tema di contrasto al crimine, quanto riguardo a svariate forme di illecito amministrativo.  

Sotto la lente d’ingrandimento  sono stati effettuati controlli in piazza Lucrezia Brunaccini e in piazzetta Santi Quaranta Martiri al Casalotto,  nell’ambito di riscontri e verifiche volti al contrasto e alla repressione di sostanza stupefacenti. 

Sono state schierate consistenti aliquote di unità operative garantendo, attraverso ogni articolazione – Commissariato di P.S. Oreto-Stazione – Reparto prevenzione crimine, Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico-Cinofili, personale Asp per i settori di competenza, una significativa presenza sul territorio assicurando una cornice di sicurezza intorno alla zona di interesse.

In particolare, a seguito di accessi ispettivi svolti mercoledì presso due attività commerciali sono state riscontrate gravi violazioni che hanno comportato pesanti sanzioni fino alla sospensione delle attività.

E’ stata sottoposta a sequestro amministrativo l’attività di un esercizio di vicinato      ubicato nel centro storico. Il gestore è stato poi sanzionato per un importo pari alla somma complessiva di 3000,00 euro  per la mancanza della Scia comunale e per un importo pari a 3000,00 per la mancanza della Scia sanitaria.

Nel corso di un altro controllo, sempre nella stessa zona, personale dell’Asp ha contestato, all’interno di una panineria, il mancato adeguamento alle prescrizioni in materia igienico- sanitarie elevando una sanzione amministrativa pari a 2000,00 euro.

Le volanti del Commissariato di P.S. “Oreto – Stazione”, durante i servizi di controllo del territorio, in questa piazza Napoleone Colajanni hanno proceduto al sequestro a carico di ignoti di numerosi smartphone,  di alcuni pc portatili, orologi, powerbank e cavetti di vario genere, esposti in vendita nelle bancarelle del mercato dell’usato. Accertamenti sono in corso per stabilirne la provenienza.

Complessivamente mercoledì sono state identificate 77 persone, di cui 29 con precedenti di polizia, controllate 30 vetture, elevate 4 sanzioni al codice della strada e 1 veicolo sottoposto a sequestro amministrativo;

I servizi straordinari di controllo del territorio continueranno nelle prossime settimane.

Qualis eligere