Ultimi giorni per regalare una speranza anche agli animali

Fino al 17 dicembre basta un sms solidale al 45589 per sostenere l’iniziativa di Leidaa. On. Brambilla: “per Natale adozioni consapevoli”

Roma – Ultimi giorni per sostenere l’iniziativa della lega italiana difesa animali e ambiente e aiutare i cani e i gatti che, in tutta italia, vivono situazioni di difficoltà: fino al 17 dicembre è possibile donare all’associazione 2 euro inviando un sms al numero 45589 o 5-10 euro, a seconda della compagnia telefonica, chiamando da telefono fisso. Basta poco per salvare una vita.

Sono tempi difficili per tutti, anche per loro, gli animali: quelli che vivono per strada abbandonati a se stessi o per i quali i freddi box dei canili e dei gattili, invece che l’inizio di una nuova vita, si rivelano troppo spesso la stazione finale. O animali con amici umani che stentano a riempire le ciotole a causa della drammatica crisi economica ed energetica che ci ha colpito. Ma l’Italia è un grande paese che non lascia indietro nessuno, a maggior ragione i più deboli, gli ultimi degli ultimi, i senza voce. Con un piccolo gesto puoi regalare una speranza anche ad un cane o un gatto che ancora non conoscono l’affetto di una famiglia o a chi vorrebbe nutrire e curare il suo amico a quattro zampe ma non può più permetterselo.

Inoltre in occasione del Natale LEIDAA intende lanciare un forte appello per l’adozione. “Allargare la famiglia con un quattrozampe – dice l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’associazione – è una cosa bellissima, ma bisogna far sì che si tratti di una scelta consapevole: a Natale migliaia di animali vengono comprati e venduti come se fossero cose, con troppa leggerezza, magari attraverso piattaforme online, con gestori che per profitto sono disposti a mettere a rischio la salute degli animali. Al contrario – prosegue la deputata animalista – prendere con sé un animale dev’essere un atto d’amore: per questo bisogna scegliere nei rifugi tra i tanti animali che aspettano solo di essere adottati! E magari optare per il cagnolino più sfortunato, anziano o che da troppo tempo vive dietro le sbarre per donargli una nuova vita, per sempre. Prima di compiere un passo così impegnativo però è doveroso riflettere bene sulla responsabilità che comporta: non si deve mai dimenticare che avere un animale vuol dire occuparsene tutti i giorni e avere le possibilità di curarlo, in caso di bisogno. Purtroppo, specie durante il lockdown, abbiamo assistito ad adozioni effettuate con troppa leggerezza, in casi limite solo  per riempire un vuoto affettivo o aggirare le restrizioni: animali restituiti, come fossero oggetti, al termine dell’emergenza. Bisogna invece sempre ricordarsi – specie a Natale – che un animale non è un giocattolo da donare, ma un compagno di vita, per tutta la vita”. 

Il video dell’sms solidale è scaricabile al link https://drive.google.com/drive/folders/1sGMcoPUKe-0IAJf-wPzEfb862HZJzTGF e visibile al link https://youtu.be/Cb2JhSYjrvU 

Qualis eligere