Formula Ambiente in Sicilia: Marsala fra i Comuni Ricicloni di Legambiente

Presentato il Dossier Sicilia 2022 a Palermo

Marsala (Tp) – Legambiente ha premiato Formula Ambiente, ai Cantieri Culturali alla Zisa, per il lavoro virtuoso nel Comune di Marsala, che ha portato la città a diventare Comune Riciclone.

Durante l’incontro sono stati raccontati i progressi positivi che stanno avvenendo in Sicilia nella gestione del riciclo integrato attraverso la presentazione del Dossier Comui Ricicloni Sicilia 2022, una pubblicazione che vuole raccontare la Sicilia che sta cambiando nella gestione virtuosa dei rifiuti, come dimostrano sia i numeri dei Comuni Ricicloni (Comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata) e dei Comuni Rifiuti Free (Comuni con una produzione di rifiuti indifferenziati minore di 75Kg /abitante) che le tante belle storie di economia circolare di soggetti pubblici e privati.

Durante la manifestazione sono stati premiati i Comuni Rifiuti Free e quelle esperienze virtuose, pubbliche e private, della gestione del ciclo dei rifiuti e dell’economia circolare tra cui il Comune di Marsala dove Formula Ambiente lavora da circa un anno.

“Formula Ambiente – ha dichiarato Giovanni Picone, responsabile di Formula Ambiente per la Sicilia – lavora in regione da un anno, nello specifico a Marsala e a Trapani. In entrambe le città stiamo ottenendo eccellenti percentuali sulla differenziata. Se l’obiettivo numerico può dirsi praticamente raggiunto, ora abbiamo alzato l’asticella e puntiamo a dare una sferzata positiva al miglioramento del decoro urbano. Per farlo ci impegneremo a stimolare il primo attore di quelle azioni positive che possono fare la differenza: il cittadino.”

Qualis eligere